Botteghe in fiera a San Costantino Albanese
A San Costantino Albanese l’anno si chiuderà con la “fiera delle botteghe”. Per il secondo anno consecutivo (nel 2011 aSan Severino Lucano, quest’anno a San Costantino Albanese) Ares, ha organizzato “Botteghe in fiera – una montagna a regola d’arte” una manifestazione che vede come protagonista l’artigianato artistico, un’ esposizione di prodotti artigianali che raccontano la tradizione, la storia e il futuro del contesto territoriale all’ interno del quale si inseriscono.
La manifestazione sarà articolata in due giornate 29 e 30 Dicembre e vedrà la partecipazione di
artigiani provenienti da diverse aree del Pollino lucano e, nell’ottica della cooperazione interregionale, anche espositori provenienti da fuori regione.
Si tratta della seconda edizione, dicevamo, di una manifestazione che l’anno passato aveva
l’obiettivo di mettere in rete le varie attività artigiane del Pollino, e che invece quest’anno ha come fine ultimo la valorizzazione del territorio attraverso le sue attività tradizionali e attraverso la valorizzazione delle tipicità locali .
Da qui la scelta di realizzare la manifestazione nella suggestiva location di San Costantino Albanese
per sperimentare una “contaminazione” con la cultura arbereshe, il tutto nell’ottica di continuare a
promuovere un Pollino sempre più MULTICULTURALE, punto di forza per una proposta di offerta turistica sempre più variegata ed eterogenea.
Antonietta Zaccara