BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Brasile ed Ecuador, due nuovi festival al FICTS di cinema e tv sportiva

La FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs, a cui aderiscono 109 Paesi) per la prima volta nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge” – approda in Sud America. Brasile ed Ecuador sono le due new-entries – a partire dal 2012 – nel Circuito Internazionale articolato in 14 Fasi (nei 5 Continenti) attraverso cui la FICTS promuove, oltre ai valori e alla cultura dello sport, la qualità delle immagini sportive e la cooperazione di chi lavora, in modo creativo, nelle emittenti televisive sportive e nel cinema sportivo.

1. Rio de Janeiro, dopo l’assegnazione della FIFA World Cup 2014 e dei Giochi Olimpici 2016, ospiterà a maggio il “1st Rio International FICTS Festival”. L’evento è organizzato da Pansport Cinema e Esporte Ltd diretto da Antonio Urano in collaborazione con il Cinefoot Film Festival diretto da Antonio Leal, con il supporto del Ministero dello Sport e del Comune di Rio. Il Festival ha lo scopo di incrementare la promozione dello sport e della cultura in Brasile soprattutto tra i giovani attraverso proiezioni, workshop, convegni, meeting con la presenza dei principali canali televisivi tra cui TV Globo e TV Brazil.

2. Santiago de Guayaquil, la città più grande e popolata dell’Ecuador, capoluogo della Provincia del Guayas definita “La Perla del Pacifico”, ospiterà a giugno il “1st Guayaquil International FICTS Festival”. L’evento è organizzato dal Comitato Olimpico Ecuadoriano presieduto dal Dott. Danilo Carrera Drouet Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica” del CIO e Presidente FICTS per l’America del Centro/Sud.

 

Entro il 10 Gennaio 2012 il Comitato Esecutivo della FICTS, presieduta dal Prof. Franco Ascani, ratificherà il Calendario definitivo dei 14 Festival del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” le cui tappe sono le seguenti: Istanbul (Turchia), Barcellona (Spagna), Hanoi (Vietnam), Kampala (Uganda), Tashkent (Uzbekistan), Liberec (Rep. Ceca), Lipetsk (Russia), Los Angeles (USA), Matera (Italia), Teheran (Iran), Yakutsk (Russia), Pechino (Cina), Milano (Italia).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *