Bruxelles, Puglia al workshop su Cultura ed industria creativa
La Regione Puglia al workshop “Culture and Creative Industries: resilient sector under a regional approach”, organizzato- a Bruxelles- nell’ambito della 15° edizione della European Week of Region and Cities 2017 (EWRC), dal partenariato regionale Regional Initiative for Culture and Creativity (RICC) composto da Puglia, Emilia Romagna, Regioni Basche, Central Finland, Vallonia, Western Greece. Il workshop ha affrontato il ruolo delle Regioni europee ed altri stakeholder del settore culturale, accademico, commerciale, nel promuovere e potenziare il ruolo delle industrie culturali e creative per lo sviluppo economico e l’innovazione regionale nel quadro della Smart Specialization Strategy ed in linea con alcuni progetti concreti quali INTERREG Europe Creadis3, ed ha visto la partecipazione di Silvia Draghi della Commissione europea, DG GROWTH Unità Turismo ed industrie creative emergenti.
A rappresentare la Regione Puglia Paolo Casalino, Dirigente della Delegazione di Bruxelles, che ha evidenziato l’approccio olistico che la RP ha adottato nell’integrare le politiche culturali (Piano strategico della cultura PIIL) con le politiche sul turismo (Puglia 365). Casalino ha inoltre presentato brevemente il progetto INTERRG MED Talia (Territorial
Appropriation of leading-edge Innovation Actions), di cui la Sezione Ricerca Innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia è coordinatore. Si tratta di un progetto orizzontale che mira a promuovere la creatività e l’innovazione sociale, con l’obiettivo di facilitare il trasferimento di buone pratiche ad altre comunità garantendone la diffusione territoriale. Il messaggio finale emerso dal workshop, è la necessità di tenere in adeguata considerazione i temi della cultura e creatività nei prossimi negoziati sul Quadro Finanziario Pluriennale post 2020, relazionandosi con la Commissione europea e con il Parlamento europeo. Sempre nell’ambito della
EWRC 2017 la Delegazione regionale di Bruxelles ha ospitato presso la propria sede due eventi: “Regional and intermediate policy makers, drivers for maritime cooperation”, organizzato dal partenariato PASSAGE project – Maritime borders regions (partner Provincia di Lecce) incontro di progetto “MEANING – Metropolitan Europeans in Active Network, Inducing Novelties in Governance” Città Metropolitana di Bari partner.
Inoltre, la dott.ssa Annamaria Fiore di ARTI Puglia, ha relazionato nell’evento “Making the most of regional datasets for modelling territorial impact assessment” organizzato dal Joint Research Center di Siviglia.