Buoni spesa, il comune di Vaglio risponde al gruppo “Vaglio in Movimento”
In riferimento alla segnalazione del gruppo consiliare “Vaglio in Movimento” diffusa a mezzo stampa con la quale si diffondevano informazioni in merito all’irregolare consegna dei buoni spesa, il Sindaco e l’Ufficio di Servizio Sociale comunicano quanto segue:
In merito alla presunta contraddizione con quanto indicato dall’art.8 – p. 6 della D.G.C. n. 17 del 11/04/2020 “Modalità di erogazione” che recita testualmente: I buoni spesa potranno essere ritirati da un singolo componente del nucleo familiare, recandosi presso la sede municipale, previo appuntamento telefonico, ovvero consegnato direttamente al domicilio” – non si rileva alcuna contraddizione con la sopracitata delibera in quanto sia l’istruttoria che la consegna del beneficio in argomento sono stati, previa puntuale e precisa organizzazione, effettuati dalla competente figura dell’Assistente Sociale in servizio presso codesto Comune con la partecipazione sinergica e attiva del Sindaco al fine di garantire la risposta ai cittadini nei tempi più brevi possibili.
Inoltre, rispetto a quanto erroneamente segnalato sul mancato rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza dalla pandemia da Covid-19 si precisa che, proprio al fine di evitare assembramenti, con ciascun richiedente è stato concordato un preciso appuntamento nelle diverse giornate dedicate alla consegna dei buoni. A tal proposito si rende noto che la consegna dei buoni è avvenuta presso la sede del Servizio Sociale, in ambiente sanificato garantendo, anche mediante l’ausilio del vigile, il corretto afflusso degli utenti agli Uffici.
Riguardo all’errata comunicazione riportata dal comunicato stampa sulla mancanza di tutela in materia di privacy e trattamento di dati sensibili, si porta a conoscenza che il Servizio Sociale è sempre attento e impegnato a garantire la massima privacy di ciascun cittadino in osservanza dei rispettivi codici deontologici dei professionisti operanti nel Servizio Sociale e ai sensi del RGPD n. 2016/679/ UE.
Comune di Vaglio Basilicata