Calata del 30% la raccolta in Puglia delle zucche “made in Italy”
ll clima “pazzo” del 2023 ha tagliato in media del 30% la raccolta in Puglia delle zucche Made in Italy che per varietà, qualità e versatilità sono tra le migliori al mondo. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia, in occasione del ‘Zucca day’ che si festeggia in Puglia nei mercati di Campagna Amica a Lecce, Foggia e Brindisi. Previste lezioni di intaglio delle zucche per prepararsi ad Ognissanti, l’esposizione di mostruose sculture, ma anche i consigli in cucina dell’agrichef per prepararle al meglio.
“Dalla padella all’intaglio per realizzare il caratteristico simbolo delle streghe, si registra nella settimana di Halloween una corsa all’acquisto dell’ortaggio più grande del mondo con il prezzo medio al dettaglio che quest’anno in media va da 1,5 a 2 euro al chilo, ma anche il doppio se sbucciata e tagliata”, ha spiegato Coldiretti.
A ridurre la disponibilità del prodotto sono state le anomalie climatiche con il caldo fuori stagione che si sta protraendo anche in autunno, ma anche i repentini nubifragi che hanno pesato sullo sviluppo delle piantine e la formazione del frutto, pur se la qualità è fortunatamente salva.