Calcio a 5: La Takler Matera conquista un punto importante a Cisternino
La Takler Matera torna a sorridere immediatamente. Dopo lo stop in casa contro il Sammichele e la sosta per la Coppa Italia, si torna in campo nella bolgia del palazzetto di Fasano, dove gioca le sue gare interne la capolista Cisternino. Un primo tempo di dominio e una ripresa giocata alla pari, per un pareggio che ha comunque il sapore di un buon risultato. Un punto che permette ai ragazzi di Andrisani di perdere terreno nei confronti del Meta, ma di tenere alle spalle (a parità di punti) i rivali siciliani grazie al doppio successo negli scontri diretti.
Quella che si preannunciava una gara difficile, esalta ancora una volta il gruppo guidato da Damiano Andrisani, in tribuna per squalifica, e sostituito in panchina dal tecnico della squadra under 21, Gianni Malvinni. Primo tempo da dieci e lode, se non fosse per due errori in fase di impostazione che permettono ai padroni di casa di approfittarne e diminuire lo svantaggio. Tre reti di bella fattura con Maiullari, Dall’Onder e Barbosa, infatti, spianano la strada ai neroarancio targati Takler Matera. Poi il ritorno veemente dei padroni di casa e il primo tempo si chiude sul punteggio, apertissimo di 2-3. Nella ripresa i padroni di casa mandano in campo anche il quinto uomo di movimento, per provare a rimettere in carreggiata la partita, ma dopo il pareggio, è immediato il nuovo gol di Dall’Onder che riporta avanti la squadra del presidente Nico Taratufolo, come immediato è anche il nuovo pareggio. Peccato, certo, per la prima parte di gara quasi completamente dominata, ma comunque un punto guadagnato, su di un parquet dove in pochi o forse nessuno era riuscito a mettere alle corde la reginetta del girone F di serie B di calcio a cinque.
Emozioni non ne sono mancate. La Takler parte subito forte. Possesso palla ad imporre il proprio gioco e padroni di casa del Futsal Cisternino in difficoltà. Al 4′ i maternai passano con la rete di Maiullari, che sblocca l’incontro e mette sui giusti binari la partita. La rete cambia gli equilibri in positivo per Lopez e compagni, che insistono e colpiscono ancora. In breve sequenza arrivano le reti di Dall’Onder al 5′ e di Barbosa al 6′, per il momentaneo 0-3. I tre ceffoni fanno suonare un forte allarme in casa Cisternino, che per la prima volta si trova a subire un passivo del genere, soprattutto tra le mura amiche e reagisce con veemenza. Al 7′ Lisi sfrutta un buon rimpallo per riaprire l’incontro, mentre al 10′ è Galan che sfrutta un errore in fase di impostazione della squadra di Andrisani per accorciare ulteriormente il gap.
Nella ripresa la Takler prova a contenere, tentando ripartenze letali. Il Cisternino presenta, dopo diversi minuti passati nella più totale impasse, anche il portiere di movimento. Così al 14’17” si sblocca anche De Matos, lesto a sfruttare un inserimento dalle retrovie sull’assist dall’angolo di un suo compagno. Ma la Takler è viva, la gara è ancora molto aperta. Al 14’30” Dall’Onder colpisce ancora, anticipando di testa, su lancio della difesa, il portiere di casa. Ma è un minuto ricco di sorprese il quattordicesimo. Infatti, capovolgimento di fronte la Takler è sbilanciata, il cambio è rapido e De Matos al 14’sul secondo palo è liberissimo di appoggiare in rete il gol di quello che sarà il definitivo 4-4.
Qui si chiude virtualmente la gara. Nel finale alcuni tentativi, ma senza buon fine. Le due squadre si dividono la posta in palio e tutto sommato, con una gara ancora da giocare e gli scontri diretti a favore, la Takler potrà difendere il terzo posto in casa contro il Cataforio. Vincendo, infatti, la squadra di Andrisani conserverà il terzo posto e la possibilità di giocare la gara di ritorno dei play off sul parquet amico della Tensostruttura, dopo la trasferta in terra siciliana in casa del Meta.
IL TABELLINO FUTSAL CISTERNINO – TAKLER MATERA 4-4
SAMMICHELE: Carmina, Punzi, De Matos, Lisi, Martellotta, Galan, Solidoro, Castellana, Ricci, Baldassarre, Schiavone, Lupinella. Allenatore Castellana.
TAKLER MATERA C5: Di Bitonto, Vivilecchia, Perrone, Fabiano, Aruanno, Panarella, Barbosa, Lopez, Maiullari, Stigliano, Dall’Onder, Rafael Pereira. Allenatore Malvinni (Andrisani squalificato).
ARBITRI: Ferraioli di Castellammare di Stabia e Pagliarulo di Napoli. (Cronometrista Rutigliano di Bari).
RETI: 4′ pt Maiullari, 5′ pt Dall’Onder, 6′ pt Barbosa, 7′ pt Lisi, 10′ pt Galan, 14’17” st De Matos, 14’30” st Dall’Onder, 14’59” st De Matos.