AttualitàBasilicataBasilicataMicroPostSport

Calcio a 5: Ottica Bellino Bernalda sorride ad Aliano, sconfitto l’Or.Sa

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: l’Ottica Bellino Bernalda porta a termine la missione Or.Sa ed espugna Aliano con il punteggio di 8-4, capitalizzando al meglio un secondo tempo più convincente rispetto ai primi trenta minuti. La partita, iniziata con circa venti minuti di ritardo a causa di alcuni problemi occorsi ad uno dei direttori di gara, è giocato a viso aperto dai locali nonostante la rosa decimata. Per l’Ottica Bellino, invece, ottima reazione al vantaggio neroverde e giornata positiva in zona gol per il duo Gallitelli-Pelentir.

PRIMO TEMPO – Mister Masiello deve fare a meno di Margarita, fermato da un fastidioso mal di schiena: il tecnico si affida al quintetto composto da De Brasi, Caruso, Fusco, Pelentir e Gallitelli che, pronti via, porta i suoi in vantaggio grazie al tap-in sul secondo palo in seguito ad uno schema da calcio piazzato. Il gol subito ha un effetto domino, galvanizzando i neroverdi che iniziano ad imperversare dalle parti di De Brasi con alcune sortite offensive di uno scatenato Fagnano, ma il laterale è impreciso in più di un’occasione. Al 9′ tornano a farsi vedere i rossoblù e Ciullo è decisivo sulle conclusioni ravvicinate di Fusco e Caruso. L’Ottica Bellino sfiora il raddoppio due minuti dopo, stavolta è il legno a fermare il mancino di Davide Fusco, mentre dall’altra parte De Brasi intercetta con il piede un nuovo tentativo offensivo di Fagnano. Al 24′ contropiede letale dei padroni di casa finalizzato dall’inserimento di Fabio Siviglia che fa esplodere lo spicchio di tribuna occupata dai tifosi alianesi. La gioia del pari dura appena cento secondi: tanto basta a Plati per pennellare una conclusione a giro che si infila sul secondo palo e che riporta i suoi in vantaggio. Al 27′ episodio dubbio con Fusco che viene letteralmente buttato giù da Ciullo in area neroverde, i direttori di gara sorvolano e, sul capovolgimento di fronte, Fagnano ristabilisce nuovamente la parità sugli sviluppi di un calcio d’angolo, chiudendo il primo tempo sul 2-2.

SECONDO TEMPO – Al rientro dagli spogliatoi gli uomini di Rocco Suriano partono forte e si portano in vantaggio ancora con Siviglia che sfrutta una marcatura “morbida” per infilare De Brasi sul primo palo. Il gol dell’Or.Sa sveglia gli ospiti che iniziano a macinare gioco e occasioni: al 7′ torna a farsi vivo Pelentir che silura Ciullo con un bolide all’angolino, riaccendendo le sorti dell’incontro. L’Ottica Bellino spinge con maggiore convinzione e ribalta il risultato due minuti dopo: Pelentir lascia partire un tiro terrificante dal limite, Ciullo intercetta la palla, ma la respinge proprio sui piedi di Gallitelli che non può far altro che insaccare il gol che vale il sorpasso. Il portiere di casa si rende protagonista di un doppio intervento su Fusco e Gallitelli, mantenendo in vita i suoi che, tuttavia, si arrendono al 13′: è ancora Gallitelli il marcatore, stavolta da finalizzatore di una triangolazione perfetta con Fusco e Plati. Al 18′ va ancora a segno il brasiliano Pelentir che sfrutta l’uscita imperfetta di Ciullo per insaccare a porta sguarnita. I neroverdi si giocano la carta del portiere di movimento e accorciano al 20′ grazie al tiro di Siviglia, ma la mossa tattica è un boomerang perchè l’Ottica Bellino va ancora a segno con Gallitelli e Pelentir. Il risultato finale premia gli jonici che mantengono il passo del Futura Matera e conservano la seconda posizione in graduatoria: bisognerà ripartire dall’ottimo secondo tempo per affrontare con la solita grinta anche i prossimi appuntamenti, sempre con il sostegno della tifoseria rossoblù, vero fiore all’occhiello di questa squadra e presente in buon numero sugli spalti del PalaSport di Aliano.

TABELLINO
OR.SA ALIANO: Ciullo, Colangelo, Giordano, Siviglia, Calabrese, Schirone, Casalaspro, Fagnano. Allenatore: Suriano.
OTTICA BELLINO BERNALDA: De Brasi, Carella F, Sarubbi, Caruso, Pelentir, Plati, Mianulli, Fusco, Gallitelli, Paradiso, Carella P. Allenatore: Masiello.
ARBITRI: Acito di Matera e Giannella di Matera.
MARCATORI: 2’pt, 9’st, 13’st, 23’st Gallitelli, 24’pt, 3’st, 20’st Siviglia, 27’pt Plati, 29’pt Fagnano, 7’st, 18’st, 27’st Pelentir.
AMMONITI: Fusco e Fagnano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *