Calcio, il Pisticci United torna alla vittoria e piega l’ASI Potenza
Partita a senso unico per Il Pisticci U. Ghetto Ultrà che serve un poker al malcapitato Asi Potenza. Con una squadra rimaneggiata causa assenze e squalifiche e dopo la meritata sconfitta nel derby contro il Marconia, mister Gioia decide di far partire dall’inizio alcuni “veterani” come Florio, Di Stefano e Di Giulio, degno capitano causa defezione di capitan D’Onofrio. Dopo soli 5 minuti è proprio Di Giulio a sbloccare il risultato freddando l’estremo potentino. Per la serie “la classe non è acqua” per un giocatore che ha sempre avuto i piedi buoni e che soprattutto è di continuo a disposizione del gruppo come in queste circostanze. Quando c’è bisogno di dare una mano il numero 10 gialloble è sempre pronto. Al 15° il Pisticci trova il raddoppio ad opera di Panetta. Il giovanissimo attaccante pisticcese, sugli sviluppi di una punizione, devia il pallone che si insacca alle spalle di Guidetti. Si arriva alla mezz’ora quando il Pisticci sfiora il tris prima con Grieco e poi con Florio, ma le loro conclusioni si perdono di poco sul fondo. Poi più nulla fino alla fine del primo tempo.
Prima dell’inizio della ripresa il Pisticci cambia lasciando negli spogliatoi Grieco per far entrare il veloce Arocha. Ghiotta l’occasione che capita sui piedi di Panetta al 7° su bel passaggio di Lo Senno, così come al 14° Di Stefano non sfrutta un pregevole assist di Di Giulio. Al 15° viene ammonito per il Potenza, Giordano. Gli ospiti non impensieriscono quasi mai il portiere locale Fuina e quando lo fanno o trovano gli abili difensori a proteggerlo o lo stesso risponde presente all’intervento. Al 17° capolavoro tecnico-balistico di Panetta che su pennellata di Florio realizza un grandissimo gol in semi sforbiciata e porta il risultato al sicuro sul 3 a 0. Subito dopo al via le sostituzione per il Pisticci: entrano D’Onofrio C., Radesca e Barbalinardo al posto di Di Stefano, Florio e Panetta, mentre il Potenza cambia Sonnino per Garramone e Gruosso per De Luca. Al 26°, su azione ben impostata dalla squadra di mister Gioia, D’Onofrio C. si trova un pallone invitante che però manda di un soffio sopra la traversa. Ancora un cambio al 30° per il Pisticci che fa entrare Galeazzo, per lui sono i primi minuti di campionato, al posto di capitan Di Giulio che durante la partita non si è di certo risparmiato. Pochi istanti dopo il suo ingresso in campo Galeazzo dona un’altra perla calcistica al pubblico impattando il pallone, che di poco finisce al lato, con una acrobazia spettacolare. Sarebbe stato il giusto premio per un ragazzo che in silenzio si è fatto volere bene dal gruppo, che fino ad ora ha giocato poco, ma che non ha mai mancato di serietà. Il premio però se lo prende al 38° quando segna il suo primo gol e il quarto per il Pisticci. Simpatica esultanza post gol con il protagonista che va a risedersi scherzosamente in panca dopo aver realizzato. Dopo il 4° gol il Pisticci è appagato e il Potenza è esausto per cui si attende solo il triplice fischio del signor Vitale che arriva dopo 3 minuti di recupero.
Risposta positiva dopo lo stop di domenica scorsa e in vista dello scontro di domenica prossima sul campo dell’altra capolista Real Castelsaraceno. Ricordiamo che le due squadre sono appaiate a16 punti in classifica.
Chi ha giocato non ha fatto sentire l’assenza dei titolari per cui avere un gruppo su cui contare dovrebbe mettere al sicuro da eventuali brutte sorprese, che mister Gioia sa bene possono trovarsi contro qualsiasi avversario.
IL TABELLINO
ASD PISTICCI U. GHETTO ULTRA’ – ASI POTENZA 4 – 0
Asd Pisticci United Ghetto Ultra’: Pietro Fuina, Francesco Stefano D’Alessandro, Luca Spani, Luigi Florio, Gianluigi Giorgini, Domenico Calandriello, Celeste Grieco, Lo Senno Piero, Cosimo Panetta, Antonio Di Giulio, Massimo Di Stefano, a disposizione:Federico Losenno, Fabio Radesca, Antonio Laviola, Leonardo Galeazzo, Luca Barbalinardo, Cosmiano D’Onofrio, Arocha Alberto, – Allenatore Gioia Gino
ASI Potenza: Guidetti G., Coluzzi.G., Curcio P., Ciancio G., Palese M., Deluca V., Curcio E., Giordano M., Antenucci P., Vizzo S., Pasos M., Bochicchio M., Giorgio C., Caponigro E., Sonnino M., Garramone M., Gruosso R., Garramone M.
Reti: p.t 5′ Di Giulio, 10′ Panetta, s.t..15′ Panetta; 38′ Galeazzo
Arbitro: Vitale Mario di Bernalda
Spettatori: circa 150