AttualitàPuglia

Calo della raccolta differenziata nel quartiere Tamburi a Taranto

Ad aprile 2020 il 67,10%, a novembre 2021 il 27,40%. Sono i dati della raccolta differenziata nel quartiere Tamburi a Taranto. Nonostante un’ottima partenza si è registrato un notevole calo delle percentuali di rifiuti differenziati. Numeri che hanno spinto Kyma Ambiente e Comune di Taranto a intervenire in maniera decisa, con l’obiettivo di tornare a registrare i positivi numeri di avvio raccolta, frutto dell’impegno dei cittadini.
A partire da ieri, infatti, è iniziata la distribuzione in ogni condominio di una lettera indirizzata proprio ai residenti nel quartiere tarantino; si è deciso di partire da Tamburi, per poi estendere l’informativa a tutte le zone cittadine. Nella comunicazione si illustrano i dati fin qui raccolti e si avvisa che dal prossimo mese di febbraio partirà una massiccia serie di controlli sulla modalità di conferimento dei rifiuti delle utenze domestiche.
Kyma Ambiente, in stretta sinergia con la Polizia Locale di Taranto, effettuerà sopralluoghi capillari per individuare e sanzionare chi non rispetta le regole. In occasione dei controlli verranno anche coinvolti gli amministratori di condominio. La prima e fondamentale indicazione è rispettare il calendario di conferimento, che verrà ulteriormente alle gato alla lettera, dove sono illustrati i giorni in cui conferire la frazione corrispondente. Altro passaggio fondamentale è conferire il rifiuto nel giusto contenitore, distinto per colore: giallo (multimateriale, cioè carta, cartone, plastica e metallo), grigio (indifferenziato), marrone (organico) e verde (vetro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *