Capodanno 2024, eventi da non perdere in Italia
Grande attesa nelle regioni italiane per il Capodanno 2024. Sono in tanti a scegliere di passare l’ultimo giorno dell’anno all’aria aperta insieme ad altre centinaia di persone. Tante le città che organizzano per il 31 dicembre appuntamenti ad hoc. Si tratta, quasi sempre, di concerti, che vedono molte volte coinvolti anche grandi nomi della musica italiana e si concludono, altrettanto spesso, con spettacoli pirotecnici. Aspetto da non sottovalutare è poi il fatto che, quasi sempre, siano totalmente gratuiti.
A Torino, in programma un concerto per diecimila persone quello organizzato in piazza Castello per la notte di San Silvestro, durante cui il conto alla rovescia verso la mezzanotte verrà scandito dalle canzoni de Lo Stato Sociale e da un djset. Le prenotazioni sono gratuite e aperte sul sito del Comune, l’accesso all’evento sarà possibile esibendo sul proprio smartphone il relativo QR Code. Per il concerto di musica classica nel pomeriggio del 1° gennaio, con l’Orchestra Filarmonica Torino che omaggerà il Bicentenario del Museo Egizio, non sarà invece necessaria la prenotazione e in questo caso la capienza massima sarà di ottomila spettatori.
A Bologna, un ricco palinsesto che vede tra gli appuntamenti della classica notte del 31 dicembre in piazza Maggiore con il rogo ben augurale del Vecchione. “Una tradizione secolare nel segno della solidarietà e dell’arte. A far ballare le ottomila persone che saranno presenti dalle 22 in piazza Maggiore la notte di San Silvestro, in occasione della “Serata Spaccatacchi”, sarà il dj set a cura delle Nina’s Drag Queens, Desirée e Demetra (Gianluca Di Lauro e Ulisse Romanò).
A Genova, la serata del 31 dicembre, come per quella di grande successo andata in scena un anno fa, sarà condotta da Federica Panicucci e, oltre a poter essere ascoltata sulle frequenze di Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno, RadioPiterpan, sarà trasmessa in diretta su Canale 5, subito dopo il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. il concerto di capodanno in piazza De Ferrari si preannuncia spettacolare grazie al parterre di nuove e vecchie glorie della musica italiana: Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, MicheleBravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax, con la partecipazione speciale di tutta la scuola di Amici.
Nella Capitale d’Italia, al Circo Massimo l’evento di punta «Roma 2024. We are here», organizzato dal Campidoglio in collaborazione con Rds, per festeggiare l’ultimo dell’anno al ritmo di musica. Sul palco del concerto gratuito (dalle 21.30 all’1.30) che attrae sempre migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia, tre big del calibro di Francesca Michielin, cantautrice e conduttrice del talent show X Factor, il rapper Lazza e Blanco. In chiusura, dopo il brindisi di mezzanotte, il dj st con i resident di Dimensione Suono Roma.
Dal 29 dicembre 2023 al 1° gennaio 2024, Napoli si prepara a festeggiare il nuovo anno con quattro giorni di eventi: il momento clou, la sera del 31, in piazza Plebiscito. A partire dalle 21, sul palco in piazza Plebiscito, si esibiranno Enzo Avitabile e i Bottari, i The Kolors, Francesco Cicchella, Arisa e Jimmy Sax. La serata sarà condotta da Peppe Iodice, Francesco Mastandrea, Francesco Procopio e Daniele Decibel Bellini. Dalle 23.30 e fino alle 6 del mattino successivo, invece, la festa per Capodanno si sposterà in piazza Vittoria e alla Rotonda Diaz, che si trasformeranno in una discoteca all’aperto. In piazza Vittoria il nuovo anno sarà celebrato con History 90+, formato lanciato da Drop e dedicato agli anni Novanta, con dj set di Cerchietto, Danilo De Santo e Irene Ferrara, accompagnati dal vocalist Goldie Voice. Alla Rotonda Diaz, invece, il palco sarà animato dalla Nu Disco e dal Nu Funk made in Naples, con Marvin&Guy, Pellegrino, Fantasie Safari, Mario Bianco&Gabriele Del Prete, Vincenzo Curcio B2B Mugman e Valerio Viglione.
A Matera, nell’ incantevole Parco del Castello Tramontano, in programma il 31 dicembre , dalle 22:30 alla mezzanotte, il concerto di Edoardo Bennato, icona della musica italiana, celebre per il suo stile unico, che mescola rock, folk e blues, con una lunga carriera musicale iniziata negli anni ’70. L’evento sarà condotto da Giuseppe Calabrese, conduttore lucano di Linea Verde, in arte Peppone e Carolina Rey, conduttrice di premi internazionali e nazionali, impegnata tra televisione, cinema, radio, spot Tv, teatro, live show e video clip musicali. In apertura di serata è previsto il concerto de “I Tarantolati di Tricarico”, gruppo musicale nato in Lucania nel 1975, noto per l’autentica interpretazione della taranta lucana. Dopo la mezzanotte e il saluto al nuovo anno, e fino alle ore 2, sono previsti sul palco dj e vocalist dello staff di Radiosa Music. Il 1 gennaio 2024 è previsto uno spettacolo serale con i conduttori Sergio Palomba e Annabella Giordano, cabarettista pugliese del gruppo Mudù. Quindi l’esibizione de “I Ragnatela Folk Band”, piccola orchestra di musica popolare attiva da oltre dieci anni, con il suo leader Claudio Mola fisarmonicista che vanta numerose collaborazioni con i protagonisti della scena musicale di tutto il Sud Italia, e de “I Renanera”, gruppo di musica world contaminata con sonorità elettroniche, composto di sei elementi, il cui spettacolo musicale, e in parte teatrale, è di chiara matrice popolare. Infine il “Duo live” dei giovanissimi studenti materani del Conservatorio di musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera, Francesco Stifano (pianoforte, chitarra e voce) e Luciano Dattoli (chitarra e voce). Dj set a cura di Radiosa Music.
A Bari, la musica accompagnerà la fine del 2023 e saluterà l’alba del 2024 insieme a migliaia di baresi che sceglieranno di trascorrere in piazza la notte di San Silvestro. Al Concertone di fine anno, in piazza della Libertà, davanti al teatro Piccinni, sono attesi Coez, Frah Quintale ed Ermal Meta.
Saranno la città di Crotone la “Città di Pitagora” e i boschi del Parco Nazionale della Sila a fare da scenario al Capodanno in Calabria 2024 con un servizio bus di corse supplementari Crotone-Sila, per chi vuole godersi il concertone Rai di fine anno in città e trascorrere la giornata di Capodanno sulle piste da sci.Dopo un biennio in Umbria, ‘L’anno che verrà’, in onda su Rai1, si sposta a Crotone, in Calabria grazie all’accordo tra Rai Com e la Fondazione Calabria Film Commission. Sul palco allestito in piazza Pitagora, Amadeus porta sul palco, tra gli altri, Annalisa, Paola e Chiara, i Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico, gli Autogol e Maninni.
A Palermo, sarà Elodie la regina del pop italiano, artista multiplatino e interprete di alcuni dei brani di maggior successo degli ultimi anni ad allietare il pubblico siciliano per l’ultima notte dell’anno. Una lunga festa, condotta da Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta, che vedrà protagonista anche la Massimo Youth Orchestra con i giovani musicisti che faranno da colonna sonora agli artisti che si susseguiranno, come il violinista Samuele Palumbo che con la sua musica ha stregato il pubblico di “Tu Sì Que Vales”. Ci saranno poi il quartetto di Antonio Zarcone, le voci soliste di Daria Biancardi, Pamela Barone, Samaritano e Giuliana Di Liberto.