Capone: “Aumentano i fondi per il bando delle biblioteche”
Saranno aumentati i fondi a disposizione del bando “Community Library”, per il potenziamento e la creazione di una rete di biblioteche nei comuni Pugliesi. Lo annuncia oggi l’assessore alla Cultura, Loredana Capone che spiega: “Il clamoroso successo di partecipazione al bando “SMARTin Puglia Community Library”, insieme alla qualità progettuale di altissimo livello, mi spinge ad incrementare significativamente la dotazione finanziaria inizialmente fissata a 20 milioni di euro. I Comuni della Puglia hanno fatto uno sforzo enorme per partecipare al nostro sogno di dotare il territorio regionale delle principali infrastrutture culturali delle nostre comunità: le biblioteche, in una rete diffusa e capillare.
Ci siamo impegnati tantissimo con tutto l’assessorato, il dipartimento, la sezione, per accompagnare questo sforzo. Perciò oggi sfruttare un tale parco progetti è un’opportunità che intendiamo cogliere fino in fondo nella consapevolezza che questa è la migliore risposta alla sfida di incrementare i bassi livelli di lettura, che ancora attanagliano la nostra Regione, e costituisce quel presidio socio culturale necessario alla ricchezza e al benessere della nostra comunità.
Non è un caso che le Regioni più ricche d’Europa sono quelle in cui si legge di più e nelle quali le biblioteche rappresentano il primo punto di contatto tra i cittadini e le istituzioni. Non appena completati gli adempimenti formali della Commissione di valutazione e del Dipartimento – che hanno espletato le procedure di gara in tempi record – sarà mia cura proporre alla Giunta un adeguato incremento della dotazione finanziaria a disposizione di questo straordinario progetto, nella consapevolezza che l’azione 6.7 del PO FESR 2014-2020 ha una capienza sufficiente per far fronte all’impegno di fare della Puglia la Regione che ha investito di più e meglio nel sistema bibliotecario territoriale”