Capone presenta ‘Salento Book Festival’
L’assessore al Turismo e Cultura, Loredana Capone, ha presentato questa mattina il Salento Book Festival, la VII edizione del Festival Nazionale del Libro, che si terrà dal 6 giugno al 21 luglio tra Corigliano d’Otranto, Gallipoli e Nardò. Con Capone in conferenza stampa c’erano i sindaci Dina Manti, Stefano Minerva e Pippi Mellone, oltre al direttore artistico Gianpiero Pisanello. (info: www.salentobookfestival.it)
“E’ un festival che sta crescendo sempre di più – ha detto l’assessore Capone – partendo da una piccola realtà locale ed oggi arriva a coinvolgere tre importanti comuni che hanno a disposizione dei magnifici contenitori culturali da utilizzare nei loro centri storici. E’ un festival che non c’entra in pieno la stagione agostana, ma che punta ad attrarre un pubblico diverso dai vacanzieri in cerca solo di sole e mare e che vuole riempire i beni culturali di giovani e appassionati di libri, attirati anche dai personaggi e dalle belle ambientazioni”.
“Stiamo lavorando – ha aggiunto – a un piano per lo sviluppo della lettura, coordinando i festival come il Libro Possibile di Polignano e potenziando i Presìdi del Libro, per contrastare i deludenti dati della lettura nella nostra regione. Occorrerà coinvolgere – come fa questo festival – le comunità locali e le scuole per far crescere la curiosità dei potenziali lettori verso il libro e così ci aspettiamo che tanti lettori crescano in Puglia per superare il gap rispetto al resto d’Italia”.