Capone visita ‘Levante Prof’, fiera specializzata su alimentazione e Ho.Re. Ca
L’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo e Cultura, Loredana Capone, ha visitato ieri gli stand di “Levante Prof”, rassegna specializzata sull’agroalimentare, accompagnata dalla commissaria della Fiera del Levante Antonella Bisceglia e dal patron della manifestazione, Ezio Amendola, della Dmp.
Il nuovo padiglione della Fiera ha accolto 300 espositori e finora circa 12.000 visitatori alla ricerca delle ultime novità in materia sulla filiera del grano – panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca – gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, forni, macchinari ed attrezzature, pubblici esercizi e hotellerie. La manifestazione è aperta esclusivamente agli operatori del settore Ho.Re.Ca (hotel, restaurant, catering), con un programma di iniziative come convegni, seminari, showcooking, dimostrazioni e laboratori.
“Questo settore – ha spiegato Capone – è strategico per l’economia regionale. La filiera dell’agroalimentare è strettamente connessa anche al turismo, visto che sono molti gli stranieri che vengono in Puglia e cercano food experiences di qualità e innovative. Questa fiera delle tecnologie e dell’industria di trasformazione delle materie prime per l’alimentazione. Questa fiera si sta sempre più affermando come il luogo dove si possono venire a vedere le nuove tecnologie per migliorare i processi produttivi e di trasformazione e migliorare l’efficienza delle nostre imprese e la qualità dei prodotti, anche tramite la formazione. L’impresa enogastronomica è un’eccellenza internazionale della Puglia e vogliamo migliorarla sempre di più. E le fiere servono: la Fiera del Levante continua ad avere sempre più attrattività, specializzandosi con fiere di settore. In Fiera ci sarà a breve il Salone nautico, punto di riferimento per tutto il meridione: si deve andare avanti su questa strada”.