Carabinieri Forestali sequestrano camion con 13 capretti lungo la superstrada Brindisi-Taranto
Blitz dei Carabinieri Forestali della Stazione di Ceglie Messapica, lungo la superstrada Brindisi-Taranto, nei pressi di Latiano, dove hanno fermato un camion carico con 13 caprini. Il conducente del mezzo non aveva con sé il prescritto “Modello 4” per gli animali da allevamento; l’autocarro, invece, era regolarmente allestito ed autorizzato per il carico di animali vivi.
L’intervento del veterinario dell’ASL ha permesso di constatare che gli animali erano sprovvisti del marchio auricolare, ove è impresso il codice aziendale di appartenenza per poi risalire all’anagrafe di ciascun capo, ed a tutte le informazioni ad esso correlate (soprattutto lo stato e profilassi sanitaria). Il trasportatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Brindisi ai sensi dell’ art. 712 del codice penale (“acquisto di cose di dubbia provenienza”), e gli è stata comminata una sanzione amministrativa per mancato rispetto dei divieti di cui al decreto-legge n. 19 del 25 marzo 2020 in materia di prevenzione epidemiologica da virus COVID-19, effettuando uno spostamento non giustificato.
I capi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo cautelare, ai sensi dell’ art. 13 della legge n. 689 del 1981, ed affidati in custodia ad un impianto di stabulazione individuato dall’ ASL, nei pressi di Ostuni.