BasilicataCronaca

Carcere di Matera, feriti due agenti

carcere materaAuto di servizio a targa civile nella Vigilanza Esterna del perimetro Penitenziario MATERA( Basilicata) in curva si capovolge con due agenti a bordo di cui uno armato di mitraglietta per Servizi Sicurezza VIP , gravi ferite e ricovero urgente in ospedale appena soccorsi dai colleghi accorsi alle grida di aiuto dei due poliziotti poi estratte dall’abitacolo . IL COO.S.P. – COORDINAMENTO SINDACALE PENITENZIARIO – Segnala da poche ore il gravissimo incidente accorso all’interno dell’intercinta strada interna posta tra la cinta muraria e quella ferrosa che divide il Penitenziario di Matera dove viene costantemente Sorvegliato l’intero perimetro di polizia da due o più agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria sui tre quadranti operativi h.24,00 con turni di servizio da dotto ore fisse , al fine di sostituire la Sorveglianza sulla cinta muraria ed il servizio di sentinella al momento soppresso per lavori di ristrutturazione della stessa muratura.

COO.S.P.: Sono rimasti feriti gravi due Assistenti Capo del Corpo della Polizia Penitenziaria in servizio nell’auto montata predisposta per la RONDA ESTERNA di civile conduzione a noleggio, l’autista a causa della strada insaponata dalla pioggia e dal tracciato,ha perso l’equilibrio in curva capovolgendosi . Soccorsi immediatamente sul posto raggiunti dai colleghi di Servizio Interno che smontavano sotto una pioggia battente che copriva la visualità rendendo la zona scivolosa tanto che l’auto di servizio si sarebbe capovolta ed i due poliziotti penitenziari avrebbero poi, ricoverati d’urgenza dagli stessi colleghi, riportato ferite multiple e lesioni su tutto il corpo, il viso e trauma cranico. Si tratta di due appartenenti al Corpo con quasi vent’anni di servizio di Polizia con una età tra i 40/45 anni entrambi sposati e padri di figli. La notizia è stata segnalata alla Redazione COO.S.P. dal SEGRETARIO

REGIONALE DELLA BASILICATA SIGNOR DI GIOIA DOMENICO ACCORSO IMMEDIATAMENTE SUL POSTO CON I COLLEGHI PER SOCCORRERE I PROPRI FRATELLI DI DIVISA, PROCEDENDO AL TRASPORTO IN OSPEDALE DEI FERITI. Il Carcere di Matera, qui lo si ricorda è balzato alle cronaca nei mesi scorsi per le aggressioni da parte dei reclusi a poliziotti in servizio oltre che per la nota carenza di polizia penitenziaria, una forza assestata a 110 unità ma che da tempo richiede un incremento pari a 60 unità ulteriori dalle piante organiche nazionali. La popolazione detenuta a Matera oscillerebbe dalle 130/150 unità.

Il Coo.s.p. formula ai due appartenenti al corpo i migliori sentimenti e l’auspicio di Pronta guarigion oltre che la vicinanza del mondo delle divise con la propria Solidarietà.

Domenico Mastrulli – Segretario generale Coo.s.p

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *