Carenza di personale nelle Rsa di Puglia, Ventola (FdI) va contro la giunta regionale
“Non solo il fallimento della gestione della sanità pugliese di Emiliano è sotto gli occhi di tutti, ma ci sono problematiche evidenti, collegate alle strutture, che potrebbero essere risolte se si ascoltassero le associazioni di categoria”. A parlare è il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Francesco Ventola, circa la questione della carenza di personale nelle residenze socio-assistenziali e per gli anziani della regione.
“La questione del personale delle Rsa, così come spiegato dal presidente di “Welfare a Levante” Antonio Perruggini, potrebbe essere adeguata in tempi brevi seguendo l’esempio di altre regioni come Piemonte e Lombardia, entrambe guidate dal centrodestra, trovando una soluzione ad una questione che coinvolge quasi il 79% delle strutture pugliesi. – ha continuato Ventola – Credo sia di buon senso la proposta di valutazione dei requisiti proporzionalmente in base alle presenze degli ospiti e non in base ai posti autorizzati nelle strutture. Da anni c’è una richiesta di modificare una legge regionale che però, almeno fino ad ora, la maggioranza che sostiene Emiliano non ha voluto fare”.
Ventola, inoltre, ha criticato le recenti affermazioni dell’onorevole Pagano. “Frasi patetiche, ma d’altronde da 11 mesi è ormai diventato lo sport migliore della maggioranza Emiliano, ovvero scaricare le proprie colpe ed inefficienze sul governo. Anche su questa vicenda dove è palese la responsabilità della Regione. Non si può sempre dare la colpa agli altri, rispetto ad una gestione scadente e mai risolutiva dei problemi”.