CronacaPrimo_PianoPuglia

Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo partecipa ad uno studio sul vaccino anti-Covid 19

“Vaccino anti covid-19: la risposta non è univoca ma individuale”. A rivelarlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori di vari enti di ricerca italiani, tra cui Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), guidati dall’istituto di tecnologie biomediche del Cnr.
La ricerca è stata condotta per studiare le basi genetiche delle differenze interindividuali nella risposta anticorpale alla vaccinazione anti Covid-19 con il vaccino BNT162b2 (Pfizer-Biontech).
“I modelli matematici usati e le analisi statistiche effettuate per arrivare a questi risultati sono molto complessi, data la complessità dell’interazione tra i geni e dei geni stessi con il vaccino”, ha rivelato Massimiliano Copetti, responsabile biostatistica della fondazione Casa Sollievo della Sofferenza. Lo studio, che ha coinvolto 1.351 soggetti, ha evidenziato che alcune combinazioni di geni erano associate a livelli di anticorpi più alti, mentre altre a livelli più bassi, spiegando quindi dal punto di vista genetico, come riferito da Martina Esposito, assegnista di ricerca presso il Cnr-Itb, le differenze nella risposta alla vaccinazione osservate tra individui diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *