Castellana Grotte conquista lo scudetto U15M in Basilicata
La Materdominivolley.it Castellana Grotte è campione d’Italia U15 maschile grazie alla vittoria in finale per 3-2 sui lombardi del Volley Segrate. Si è chiuso così il sipario sulle finali giovanili CRAI U15 maschili giocate tra Lauria e Lagonegro dal 3 al 7 giugno, evento giovanile che ha portato in Basilicata ben 28 squadre da tutta Italia con parenti e tifosi al seguito che nel corso di questi giorni hanno gremito i quattro campi di gioco. Il trionfo dei pugliesi allenati da Vincenzo Fanizza è frutto di un percorso fatto di 6 gare vinte su 6 perdendo 5 set in totale infatti Castellana Grotte ha prima conquistato la vetta del girone accedendo così ai quarti di finale per poi battere Volley Treviso al tie break nei quarti di finale e l’AVolley di Schio per 3-0 in semifinale. Nella finalissima con Segrate, arrivato alla finale con lo stesso ruolino di marcia di Castellana Grotte. Nella finale 1/2 posto giocata al PalaSport di Lauria, gremito in ogni ordine di posto, i pugliesi hanno conquistato il primo parziale col punteggio di 25-22 per poi arrendersi ai lombardi nel secondo e terzo set. Il quarto set conquistato dai pugliesi ha dato la spinta ai ragazzi terribili di Vincenzo Fanizza per conquistare il tie break col punteggio di 15-8. Autentico mattatore del match lo schiacciatore lombardo Fabrizio Gironi, eletto poi miglior giocatore del torneo, con 25 punti realizzati, dietro di lui il centrale di Castellana Grotte Mario Sportelli autore di 15 punti. Nella finale 3/4 posto, giocata al PalaSport di Lagonegro, la Diatec Trentino si è imposta col punteggio di 3-0 sull’AVOlley Schio. Cala il sipario sulle finali giovanili CRAI U15M, un evento che resterà nell’album dei ricordi sportivi più importanti dei tanti atleti che hanno partecipato e che porteranno con se un’istantanea della parmanenza in Basilicata fatta di sudore, fatica, e tanta pallavolo.
Tabellino della finale
VOLLEY SEGRATE 1978 MI – MATERDOMINI V.IT CASTELLANA BA 2-3 (22/25 25/19 25/17 19/25 8/15)
Volley Segrate 1978: Dal Pont Matteo 11, Marchetti Giovanni, Taiocchi Thomas, Tambussi Claudio 7, Maranesi Daniele (L), Gianotti Alessandro 12, Pedrinelli Marco, Gironi Fabrizio 25, Albino Matteo 6, Gritti Giorgio 13, Cavalieri Edoardo. 1 All. Matteo Fontanesi, 2 All. Bizzocchi Valerio.
Materdominivolley.it Castellana Grotte: Campana Francesco 7, Antelmi Danilo (L), Palmisano Andrea 13, Fabbiano Manuel 6, Leone Giacomo, Lopardo Dino 9, Rini Fabio, Scardia Ludovico, Caliolo Gabriele 3, Sportelli Mario 15, Occhiogrosso Loris 3, Storino Josè, Madaghiele Luigi (L). 1 All. Vincenzo Fanizza, 2 All. Simone Giunta, 3 All. Giuseppe Gasbarro.
Disponibile on line la Finale tra Segrate e Castellana Grotte con premiazioni e interviste post gara
Boom di visualizzazioni sul web per la diretta WebTv lunga quasi quattro ore che ha accompagnato la giornata conclusiva delle finali giovanili CRAI U15M. Le emozioni della finale, le premiazioni delle 16 squadre presenti, i premi individuali e le interviste a caldo post gara. Il servizio di comunicazione delle finali giovanili CRAI U15M ha raccontato nel corso della settimana tramite foto, video e curiosità l’evento. Tutto il materiale è consultabile sul sito internet http://bit.ly/1dMqDUL e sulla pagina facebook http://on.fb.me/1H7iR2V . E’ possibile rivedere la finale tra Segrate e Castellana Grotte, le premiazioni e le interviste finali all’indirizzo: https://youtu.be/2U1tfWATfzU
Le dichiarazioni:
Vincenzo Fanizza (Tecnico Castellana Grotte): Abbiamo fatto un’impresa, siamo così contenti che siamo riusciti a vincere questo titolo inaspettato in quanto 3-4 squadre erano più attrezzate di noi. Abbiamo fatto vedere oggi una bellissima pallavolo, è stata una grande finale, meritavamo entrambi ma siamo contentissimi per questo trionfo. Noi continueremo sempre a fare volley giovanile, il nostro presidente è una persona fantastica, appassionata, 8 anni fa quando nacque questo progetto l’intento era far crescere i giovani, portare atleti in prima squadra e ci stiamo riuscendo, è chiaro che vincere uno scudetto è sicuramente uno spot per noi e per l’intera Puglia. In regione con tante società e allenatori che lavorano molto bene. Abbiamo atleti appassionati e che vogliono far bene, la strada giusta è questa. Oggi contro Segrate, così come con Treviso, entrambe squadre attrezzatissime e fisicamente molto ben messe, abbiamo mantenuto la giusta tranquillità per gestire al meglio la gara. La differenza è stata quella di riuscire a mantenere un buon equilibrio in ricezione e abbiamo tenuto una buona correlazione muro-difesa.
Matteo Fontanesi (Tecnico Volley Segrate 1978): E’ stato un torneo estenuante, alla fine di quattro giorni ad altissimo livello questi ragazzi sono sollecitati tantissimo fisicamente e mentalmente. Soprattutto per chi vince, ogni gara diventa decisiva, un passo per un sogno, i ragazzi danno tanto. Arrivare al tie break di una finale 1/2 è sicuramente da gestire. E’ stata una partita giocata su tanti dettagli e loro sono stati più bravi. Oggi è stata una finale in cui il premio come MVP a Gironi è stato meritatissimo e spiega il valore eccezionale anche tattico dei nostri avversari. L’allenatore di Castellana Grotte ha messo in campo tutta la sua esperienza e sono riusciti ad arginare al meglio Gironi, grande valore alle scelte e al saperle mettere in pratica da parte del tecnico di Castellana. I miei ragazzi hanno fatto un torneo di altissimo livello sotto tutti i punti di vista, spero traggano l’aspetto migliore di questa esperienza e capiscano quanto sia comunque stato importante concludere con un secondo posto questo torneo. Questo progetto, iniziato con Massimo Eccheli che ringrazio, e proseguito con me, sicuramente sottolinea quanto merito ci sia anche da parte di chi li ha costruiti sin dall’inizio.
Alessandra Campedelli (Tecnico Diatec Trentino): Siamo soddisfatti dall’inizio alla fine, i ragazzi hanno dato il massimo. Non è facile venire dal girone di qualificazione e avere le energie per vincere la medaglia di bronzo, un sogno fino a qualche giorno fa. Siamo doppiamente contenti, oggi al nostro terzo posto si aggiunge lo scudetto dell’U19 di Trento. Qui in Basilicata ci siamo trovati benissimo, siamo stati accolti come squadra di casa.
Francesco Campana (Materdominivolley.it Castellana Grotte, Miglior Palleggiatore del torneo): E’ stata una partita molto faticosa, non ci aspettavamo questo risultato. Nel tie break credo l’arma in più sia stata il nostro gruppo. Il titolo di miglior palleggiatore è sicuramente una grande soddisfazione, inaspettata. Speriamo di continuare su questa strada. Il risultato, sotto alcuni punti di vista, resta relativo, a noi interessa soprattutto la nostra crescita tecnica.
Andrea Palmisano (Capitano Materdominivolley.it Castellana Grotte): L’emozione è molto forte anche se mantenere la lucidità durante la finale non è stato facile. Devo ringraziare tutto il gruppo, al mister Fanizza che ci ha portati fin qui, ai nostro tifosi che ci hanno seguito fin qui e soprattutto al presidente Miccolis che crede molto nei giovani. Da capitano ci tengo a descrivere i miei compagni di squadra come dei compagni fantastici e voglio ringraziarli.