A Castronuovo Sant’Andrea l’inaugurazione del ‘Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino’
Venerdì 11 agosto 2017, alle ore 18.30, nel Rione Manca, quartiere medievale di Castronuovo Sant’Andrea (PZ), nella Cappella di San Filippo Neri, si inaugura il “Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino”. Il Museo, per la presenza di elementi importanti ma inamovibili, si estende, inoltre, alla Casa Natale del Santo e alla Parrocchia S. Maria della Neve. Né sono da dimenticare l’ulivo legato alla sua figura e sempre vivo nella campagna subito fuori il paese e i murales distribuiti sui muri del centro storico.
Il Museo è stato realizzato dal Comune e dalla Parrocchia S. Maria della Neve, con la collaborazione e il Patrocinio della Casa Generalizia dell’Ordine dei Chierici Regolari Teatini, della Curia Arcivescovile, di Paolo e Giuseppe Appella, della Pro Loco e del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”. Il Museo, dotato di bacheche e vetrine illuminate, raccoglie materiali preziosissimi attraverso i quali è possibile ricostruire, in toto, la figura e l’opera del Santo: reliquie, dipinti, sculture, disegni, incisioni e litografie, lettere, documenti, libri, video, dal secolo XVI al secolo XX. Tra questi, spiccano la lanterna originale, già conservata nella stanza che Sant’Andrea occupava in San Paolo Maggiore a Napoli e alla cui luce ha scritto molti dei suoi Trattati, alcune lettere autografe, il Busto-reliquario del XVII secolo che da centinaia di anni cadenza le processioni in paese, le “Opere Varie” del Santo, pubblicate tra XVII e XX secolo, una raccolta di Santini che testimoniano la costante evoluzione della devozione nel corso dei secoli, le immagini dei tanti miracoli compiuti in vita e dopo la sua morte, la porta bronzea eseguita da Antonio Masini per la Casa Natale, le illustrazioni dedicategli dagli artisti contemporanei: Guido Strazza, Mauro Masi, Gianluigi Giovanola, Bruno Conte. La visita ai tre spazi che comprendono il Museo sarà sempre guidata e si avvarrà della collaborazione dei gestori del MIG e del Parroco di Castronuovo, Padre Luis Rodriguez Pascuas.
Il Museo sarà dotato, entro l’anno, di un catalogo con l’elenco di quanto esposto e delle relative immagini e, per il 2019, di un volume che raccoglierà la vastissima iconografia esistente sul Santo, distribuita in chiese, musei, collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Il “Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino” è la quinta istituzione del Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea, in corso di realizzazione. Sarà aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, con i seguenti orari: 11.00 – 13.00 – 17.00 – 20.00.