Ccipl, mettere in campo azioni chiare e mirate
Le questioni che attengono le politiche del lavoro e la difficile contingenza che registra l’occupazione in Basilicata sono state al centro di una riunione del Comitato di coordinamento istituzionale per le Politiche del lavoro (Ccipl).
Le estreme difficoltà del mercato del lavoro, è stato detto, devono essere affrontate mediante azioni chiare e mirate che il Comitato deve saper mettere in campo attraverso iniziative specifiche.
Al riguardo sono state individuate tre direzioni di lavoro. La prima è relativa all’attività istituzionale del Comitato che vuole esaminare la condizione di come rendere effettiva sul territorio l’integrazione tra i servizi per l’impiego, le politiche attive del lavoro e quelle formative. Un’altra è riferita all’attività di ricognizione sul modo attraverso cui far incontrare al meglio domanda ed offerta di lavoro, partendo dal presupposto che politiche del lavoro e politiche di sviluppo devono andare di pari passo. Il terzo punto riguarda la necessità di monitorare e valutare le misure messe in campo dalla Regione Basilicata, e non solo da essa, allo scopo di verificare l’impatto che dette misure hanno fatto registrare sul piano sociale e occupazionale.
Tutto ciò ha bisogno di un approfondimento con le istituzioni locali e con tutte le realtà che a vario titolo si occupano di lavoro e di sviluppo.
Per tali motivi si è deciso un calendario di incontri volto ad avere una lettura chiara delle questioni, che consenta al Comitato da un lato di contribuire a superare le criticità e dall’altro a far emergere le tante potenzialità che sono presenti nella nostra regione.