Cdf, concluse le Agorà dei fiumi. Mastromarino (Flag): “ampia partecipazione e tante idee sul tavolo”
Si è concluso ieri pomeriggio, con un ultimo incontro presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, il ciclo di incontri “Agorà. Idee e proposte per i fiumi”, organizzato dal Flag Coast to Coast nell’ambito del processo “Verso i contratti di fiume delle Valli del Noce e del Sinni”, con l’obiettivo di raccogliere proposte ed idee che confluiranno nel Piano di Azione dei Cdf e che saranno utili alla realizzazione di progettualità pilota nei territori dei due bacini idrografici.
“Abbiamo registrato nel corso dei quattro incontri – ha detto Nicola Mastromarino, Presidente del Flag Coast to Coast – un’ampia partecipazione da parte delle comunità, che speriamo cresca ulteriormente, ed una grande sensibilità ai temi della salvaguardia e della tutela ambientale, dello stato di salute dei fiumi auspicabile in buono. E tante sono state anche le proposte avanzate, da itinerari cicloturistici, a progetti di monitoraggio ambientale e rischio idraulico solo per citarne alcuni, frutto sicuramente di un’attenzione che il territorio chiede e che, noi con i contratti di fiume stiamo cercando di mettere a sistema anche con gli enti sovraordinati, deputati alla programmazione, alla gestione e al controllo.”
Per la cronaca, le quattro agorà si sono svolte l’8 febbraio a Maratea, il 17 febbraio a Rotondella, il 24 a Senise ed ieri infine a Rotonda, focalizzando l’attenzione sugli ambiti territoriali così suddivisi: Noce, Basso Sinni, Invaso di Monte Cotugno, Alto Sinni-Val Sarmento. Sono stati in totale circa 200 i partecipanti tra sindaci, enti locali, associazioni di categoria, università ed organismi di ricerca, comitato per la difesa del Noce, aziende e liberi cittadini.
“Ogni ambito – ha spiegato ancora Mastromarino – è portatore di una sua peculiarità, pur nella continuità propria dell’asta; ed in ogni ambito abbiamo colto sfumature confluite in alcuni documenti snelli e di sintesi che saranno per noi base di partenza e di approfondimento”.
Sul sito www.flagcoasttocoast.it è infatti possibile consultare i documenti delle Agorà in un’apposita sezione dedicata.
Con gli incontri tematici si è entrati dunque nel vivo del processo di coinvolgimento dei Contratti di Fiume per la stesura partecipata del Piano di Azione. Nel mese di marzo inoltre, il Flag si farà promotore di un avviso rivolto ai territori per il finanziamento agli enti pubblici delle progettualità avanzate durante le agorà e che dovranno essere proposte auspicabilmente in forma aggregata.
Intanto, nei prossimi giorni prenderà il via anche il programma di educazione alla sostenibilità nelle scuole dal titolo “EducaFiume”; mentre a partire dai prossimi giorni, in occasione del mese dedicato al Water World Day, sono in programma una serie di attività di animazione grazie al supporto degli “ambasciatori dei fiumi”.