Cecilia incontra il Brasile
Il 26 Luglio 2013, a partire dalle ore 19:30, si terrà a Tito, in via Calvario, l’evento finale della Residenza artistica “Cecilia incontra il Brasile”. La serata prevede varie esibizioni di artisti brasiliani insieme a colleghi lucani: il live breaking di Exnihilo crew, Nero (IT) & Fikore (BR), lo spettacolo di danza della compagnia brasiliana Cia Soma e il video dj set degli Amazonica (BR). Saranno presentati anche una video installazione dell’artista visivo Fabiano Marquez (BR) e i lavori finali del laboratorio di writing tenuto da Fikore con il supporto del lucano Marco Purè.
L’evento è parte del più ampio progetto “Brasilicata tour” che nasce da una partnership tra Cecilia Centro per la Creatività, Associazione Multietnica, Associazione Krikka e l’Istituto Quorum, casa di produzione di grandi eventi culturali e in particolare di “Espirito Mundo”, un festival itinerante finalizzato alla promozione della cultura contemporanea brasiliana. Il progetto “Cecilia incontra il Brasile” ha voluto creare un processo di scambio mettendo a confronto artisti del territorio con artisti d’oltreoceano, attivando una residenza artistica che si è tenuta dal 16 al 25 Luglio 2013 negli spazi del Centro culturale, trasformato così in un laboratorio finalizzato alla produzione di performance collettive.
Gli artisti stranieri, insieme a professionisti, appassionati e curiosi lucani che hanno frequentato il Cecilia nei giorni della residenza artistica, sono stati i protagonisti di laboratori di danza, writing e musica, caratterizzati da un continuo scambio, confronto teorico e tecnico tra i partecipanti. Il laboratorio di writing, tenuto Da Fikore Kabelera insieme al lucano Marco Purè, ha esplorato diverse declinazioni grafiche del sole, simbolo prevalente nello stemma della Città di Tito, che ha dato vita alla mostra itinerante Sun Exp(l)ò.
Il laboratorio di danza, tenuto dal duo Cia Soma, ha rivisitato in chiave contemporanea gli antichi stili di danza brasiliana con l’obiettivo di trascendere i confini della tradizione, creando coreografie capaci di rivelare infinite possibilità di reinterpretare il corpo. Il laboratorio di musica ha visto la creazione di una performance congiunta tra il gruppo satrianese Basiliski Roots e il gruppo carioca Cidade Do Reggae, che sarà presentata domenica 4 agosto sul palco del Pollino Music Festival e il 5 agosto a Satriano di Lucania.
Il progetto di residenze “Cecilia incontra il Brasile” è realizzato dal Comune di Tito, in collaborazione con il Centro Cecilia ed il patrocinio del Comune di Satriano, nell’ambito dell’azione di Valorizzazione integrata delle risorse del territorio promossa dal Gal CSR Marmo Melandro. L’esperienza di Brasilicata tour continuerà con la mostra video “Mare | Monti” di Fabiano Marquez che sarà possibile visitare al Cecilia nei mesi di agosto e settembre.