Cede strada a Matera, nel rione Serra Rifusa
A seguito di segnalazione pervenuta dal Comando di Polizia Locale, il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, si è recato immediatamente in via Nino Rota, insieme all’Assessore alla Sicurezza, Sergio Cappella, ed ai responsabili dell’Ufficio Tecnico, per constatare la situazione determinatasi a seguito del cedimento della strada adiacente alcuni fabbricati residenziali verificando tra l’altro la rottura dei cavi dell’impianto elettrico a servizio delle abitazioni. La situazione era già nota tanto da comportare l’emanazione nel mese di novembre 2010 di apposita ordinanza sindacale finalizzata alla immediata messa in sicurezza del sito.
Subito dopo il Sindaco ha riunito presso gli uffici comunali l’Assessore ai Lavori Pubblici, avv. Maria Pistone; l’assessore all’Urbanistica, ing. Piero Mazzei; il Segretario Generale, dr. Antonio Fasanella; i Dirigenti d.ssa Delia Tommaselli e l’arch. Franco Gravina; i tecnici ingg. Michele Di Lecce, Nicola Oreste e Emanuele Lamacchia Acito, per assumere in tempo reale le decisioni più adeguate per garantire la sicurezza e la incolumità dei cittadini. A conclusione della riunione il Sindaco ha emanato una apposita ordinanza con la quale si ingiunge ai proprietari, all’impresa ed ai tecnici direttore dei lavori e responsabile della sicurezza di provvedere prontamente alla messa in sicurezza dell’intera area oggetto del cantiere.
“Continueremo –ha dichiarato il Sindaco Salvatore Adduce – a monitorare costantemente la situazione e a verificare che quanto è stato ordinato venga effettivamente attuato”.