Celebrato il solstizio d’inverno a Oliveto Lucano
In occasione del solstizio d’inverno, la pro loco ‘Olea’ di Oliveto Lucano (MT) ha realizzato numerosi eventi coinvolgendo anche la vicina Accettura. Ieri pomeriggio – si legge in una nota a cura della Pro loco – in tanti sono saliti sul monte Croccia per osservare dal complesso megalitico di “Petre de la Mola” il solstizio d’inverno. Da diversi anni è cresciuto il numero di esperti che si sono recati in questo luogo per effettuare delle ricerche; studi recentissimi hanno portato alla luce interessanti scoperte legate sia alla funzione di questo “orologio di pietra” sia ai riti propiziatori che venivano eseguiti dagli antenati.
“Da qui – prosegue il comunicato – la volontà di Saveria Catena, presidente pro loco di Oliveto, di rendere ‘Petre de la Mola’ un grande attrattore turistico anche per i comuni limitrofi. Nel corso di una tavola rotonda alla quale hanno preso parte anche i sindaci di Accettura, Calciano, Garaguso, San Muro Forte e Salandra, il primo cittadino di Oliveto, Antonio Romano ha espresso l’intenzione “di ristrutturare l’edificio ai piedi di Monte Croccia per garantire un alloggio ai turisti chiedendo Al Parco di Gallipoli Cognato opportunità concrete”. I sindaci presenti sono stati tutti d’accordo su questa scelta di condividere un unico obiettivo rivolto allo sviluppo turistico.
Il presidente dell’ente Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Mario Atlante, ha sottolineato la “necessità di creare un contenitore intorno al Parco coinvolgendo tutti i comuni, allontanare i campanilismi ed essere proiettati alla condivisione