Celebrazioni della Polizia in onore di San Michele Arcangelo
La Polizia di Stato sabato prossimo 29 settembre celebrerà San Michele Arcangelo, suo Santo Patrono, nella chiesa barocca di San Francesco da Paola. La Santa Messa sarà officiata con inizio alle ore 10:00 dall’Arcivescovo della diocesi di Matera e Irsina Mons. Salvatore Ligorio con il concelebrante Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco. Nel corso della cerimonia religiosa l’Arcivescovo impartirà la benedizione su una statua in alabastro riproducente l’effige di San Michele Arcangelo donata dall’Ispettore Capo in quiescenza Salvatore Quarta alla Polizia di Stato. La scultura sarà successivamente collocata in Questura nella Sala Palatucci.
La cerimonia sarà preceduta dalla deposizione, prevista alle ore 9:00, di un cuscino di fiori accanto al cippo eretto in memoria dei caduti della Polizia di Stato nel cortile interno della Questura. Oltre al Questore Pasquale Errico, parteciperanno alla celebrazione le massime autorità cittadine ed i rappresentanti delle altre forze dell’ordine. Per l’occasione, è stato disposto un servizio di rappresentanza di una pattuglia della Polizia a cavallo per le centrali vie cittadine. Dopo la cerimonia religiosa, nella Sala Palatucci il Questore consegnerà al personale i riconoscimenti attribuiti per meriti straordinari e speciali e per lodevole comportamento.
Per i cristiani l’Arcangelo San Michele è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male. Perciò, con un “Breve” pontifico di Papa Pio XII, il 29 settembre 1949 l’Arcangelo fu ufficialmente proclamato Patrono e protettore della polizia per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini, per l’ordine, l’incolumità delle persone e la difesa delle cose.