Celebrazioni in occasione dei 400 anni dal battesimo di Padre Giuseppe Amati, un massafrese successore di San Francesco
Mercoledì 10 ottobre a partire dalle 18.30, presso la chiesa Madre, si terrà la presentazione del libro di Don Eugenio Fischetti dedicato a Padre Giuseppe Amati, che fu il 74° Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali dal 1677 al 1683. Nato a Massafra nel 1617, i genitori gli imposero il nome di battesimo Donato, che cambiò in Giuseppe con il noviziato. Nel 1652 si laureò in teologia e nel 1657 in Teologia dogmatica; il 15 novembre 1677 venne eletto successore di San Francesco. Nel suo ruolo fu molto vicino all’opera di riforma di Papa Innocenzo XI, fu nominato vescovo di Assisi ma rinunciò alla carica. Morì a Roma nel 1688 le sue spoglie furono poste nella Basilica dei Santi Dodici Apostoli.
All’incontro, assieme all’autore del volume, interverranno Mons. Prof. Cosimo Damiano Fonseca, rettore della chiesa Madre; Monsignor Claudio Maniago, Vescovo della diocesi di Castellaneta; Padre Vincenzo Maria Giannelli, Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali di Puglia; il professor Francesco Sportelli, docente all’Università della Basilicata; il Sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto.
A chiudere la serata, dopo lo scoprimento della lapide e la benedizione del monumento in onore di Padre Amati, vi sarà la prima esecuzione del Cantico di Frate Sole per organo e coro ad opera di Pietro Silvestri accompagnato dal coro della parrocchia di San Francesco da Paola.