Cena ATMosfera a Milano
28 Ottobre 2011 – CENA ITINERANTE “ATMosfera”
Cena in tram su carrozza d’epoca “ATMosfera”, il tram ristorante per vivere un’esperienza unica sul locale più esclusivo che si muove in città, una carrozza completamente restaurata e trasformata in un elegante ristorante dal gusto retrò curato nei minimi dettagli, negli arredi e nella scelta del menu e dei vini. Immagina di unire la magia e la bellezza che ti pervadono quando attraversi Milano di sera, l’incanto e l’emozione di sedere sui sedili “senza tempo” di una vecchia Carrelli e il piacere di assaporare dell’ ottimo cibo e sorseggiare del buon vino. Tre diversi menu (carne, pesce e vegetariano) opera di chef di fama internazionale, arricchiti da piatti della tradizione milanese.
In accordo con lo chef di ATMosfera abbiamo pensato ad un menù completo composto da antipasto, primo piatto, secondo piatto, dolce, caffè ed ammazzacaffè. Le bevande sono incluse. Dopo le luci della città l’atmosfera cambia e diventa “Noir”…
MILANONOIR
OCCULTO, GIALLO E LEGGENDE A MILANO
ShowTime Agency e le sue guide sveleranno, in una suggestiva cornice notturna, gli scenari legati alle storie noir ed ai luoghi che, in passato, hanno fatto della città un Guignol misterioso di torture e magia nera, esoterismo, stregoneria ed efferati delitti.
Milano, capitale della finanza ed attualmente al centro di un’importante trasformazione urbana ed architettonica improntata alla modernità ed all’innovazione cela, a chi ha occhi per vedere, le vestigia di un passato denso di luce ma soprattutto di ombre.
ITINERARIO
Castello Sforzesco: Sede della maggior parte dei musei cittadini, ma un tempo anche sede delle esecuzioni capitali e oggi, si dice, infestato da fantasmi…
Via Broletto: Su questa via si affaccia la chiesa di S. Tomaso in Terra Amara, ricordata per una vicenda degna del migliore film horror. Un sacerdote corrotto si rifiutava di celebrare funerali senza compenso, Giovanni Maria Visconti lo punì atrocemente……
Piazza Pio XI: All’interno della Pinacoteca Ambrosiana è conservato un oggetto che spesso viene visitato dalla proprietaria… vissuta nel XV secolo!
Via Bagnera: Stretta via a ridosso della centrale via Torino e scena dei crimini del “Mostro di Milano”, che a metà del 1800 (30 anni prima di Jack lo squartatore) smembrava ed occultava in cantina i corpi delle sue vittime.
La Colonna Infame del Manzoni: Nel punto della città dove sorgeva la casa del barbiere accusato ingiustamente di essere l’untore dell’epidemia di peste che colpì Milano nel XVII secolo viene fatta erigere, a monito immortale, una colonna che ha dato spunto al Manzoni per la sua celeberrima opera.
Largo del Carrobbio e Piazza Vetra: Oggi trafficato snodo viario ma un tempo luogo di streghe e sede di Sabbath. Secondo gli esoteristi ed i maghi milanesi la zona era sede di forze e influenze negative che permeavano l’intera citta’. In un angolo sorgeva il patibolo, sparse per la piazza, le sezioni “roghi”, “supplizi” e “torture”.
PROGRAMMA
• ore 19,45 Ritrovo in Piazza Castello, angolo via Beltrami.
• ore 20 Cena itinerante a bordo del tram ATMosfera
• ore 22 Termine cena ed inizio del percorso di MILANONOIR con partenza a piedi da Piazza Castello
• Ore 23.30 termine della serata alle Colonne di San Lorenzo
Costo della serata € 170,00 P.P. La quota comprende:
• Cena itinerante a bordo del tram ATMosfera
• Visita guidata a Milanonoir condotta da un esperto d’arte accreditato alla soprintendenza alle Belle Arti.
• Organizzazione e coordinamento evento e presenza alla serata