ComunicatiPugliaTurismo

Cenone di san Silvestro, in Puglia lenticchie presenti in 8 tavole su 10

Per il cenone di san Silvestro dei pugliesi in otto casi su dieci (82%) sono previste le lenticchie, da sempre simbolo di fortuna per il nuovo anno. E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Puglia sul Capodanno condotta nei mercati di Campagna Amica, mentre il tradizionale chicco d’uva è servito nel 42% dei casi.

La produzione in Puglia di lenticchia è stata nel 2024 di quasi 6000 quintali e particolarmente ricercate sono le lenticchie IGP di Altamura, con l’accoppiata con cotechino e zampone artigianali, consumati proprio a fine anno. “Non solo lenticchie tra i piatti portafortuna a fine anno, ma anche i chicchi d’uva. – spiega la Coldiretti regionale – Ne vanno mangiati dodici, uno per ogni mese dell’anno. E di buon auspicio sono anche i melograni simbolo di riparo e protezione dai problemi che il nuovo anno potrebbe portare”.
Coldiretti ha spiegato che all’aumento della domanda di legumi ha contribuito la svolta green dei consumatori con la tendenza a mettere nel carrello cibi più salutari, così come i prodotti trasformati a base di farina di legumi come biscotti, cracker, sostituti del pane e le modaiole alternative di pasta a base di farina di legumi, ceci, lenticchie e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *