Centrale del Mercure, Laghi: “I dati non sono veri”
Ferdinando Laghi, componente del Direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e presidente di Isde International, è tornato sulla web conference di ieri, durante la quale sono stati illustrati i dati sulle emissioni della Centrale del Mercure, con una relazione dell’Istituto Superiore di Sanità attraverso la quale è stato affermato che “le emissioni della centrale del Mercure non rappresentano un danno per l’ambiente e per la salute degli abitanti, tanto da non rendere necessaria una Vis”.
“Innanzitutto ci si chiede come mai lo scorso anno non ci sia stata alcuna relazione, a differenza di quest’anno in cui la Centrale è finita nell’occhio del ciclone per le note vicende. È l’ennesimo aggiusto per dare delle risposte al committente”, ha precisato Laghi.
Sui dati conosciuti all’ultimo momento, il medico ambientalista ha affermato che “per interagire era evidente la necessità di ricevere gli studi prima della riunione, come si dovrebbe fare e non avevano fatto nemmeno due anni fa. E già allora sollevai questa stessa questione. Ma in questo caso non serve nemmeno visionare i risultati per sostenere che siano privi di rilevanza scientifica”