CulturaPuglia

Centri ricerca, la Regione Puglia istituisce il fondo di rotazione

La Giunta ha istituito il Fondo di sussidiarietà per gli enti e gli organismi di ricerca”, con l’indirizzo all’approvazione del regolamento.
La Giunta ha poi preso atto dello schema di accordo di finanziamento, mentre sarà Puglia Sviluppo SpA il soggetto gestore del Fondo. Recentemente si è creata una situazione di criticità nell’ambito dei centri di ricerca – tra questi è nota la situazione del consorzio “Cetma” di Mesagne/Brindisi – che hanno natura privata o “mista” con la partecipazione di enti pubblici e imprese private, dovuta al notevole ritardo con il quale sono effettuati i pagamenti relativi ai progetti di ricerca da parte del MIUR, a partire dal PON REC 2007-13.
Il ritardo si è riverberato sulle casse degli enti e organismi di ricerca creditori che versano in situazione di tale carenza di liquidità da trovarsi nella impossibilità di corrispondere il pagamento degli stipendi ai dipendenti e delle altre spese correnti. Il fondo istituito dalla Regione ha caratteristiche “rotative” e comporta il rimborso dei fondi ricevuti a seguito dell’auspicato pagamento di quanto dovuto dal MIUR. La dotazione per l’attuazione della misura è di 5 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *