A Cerignola l’inaugurazione della Mostra d’Arte ‘Notti Sacre 2016’
L’inaugurazione della Mostra del Premio Internazionale d’Arte “Notti Sacre 2016”, l’11 settembre 2016 alle ore 20.00 nel Chiostro di Palazzo Monte Fornari, Piano San Rocco 32–Cerignola (Fg), sede delle Officine Fornari, è il primo appuntamento della rassegna “Notti Sacre d’arte” nella città di Cerignola. Durante la serata potremo assistere al Concerto del “Duo Images” formato dai Maestri d’arpe, Gabriella Russo e Fabrizio Aiello che eseguiranno repertorio di musica da camera per due arpe, spaziando dal repertorio classico originale fino alle trascrizioni di brani moderni e popolari. Interverranno S.E.Rev.ma Mons. Luigi, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano; l’Avv Franco Metta, Sindaco del Comune di Cerignola; il M° Miguel Gomez, Direttore Artistico di BIBART, che introdurrà le opere vincitrici del Premio e quelle a cui sono state assegnate i Premi Giuria Giornalisti, Premi giuria critica, Premi BiBart – Artisti selezionati per accedere direttamente alla Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana, Premi Editore ACCA Edizioni Roma – Pubblicazione su una pagina dell’annuario d’arte ACCA edizioni.
Con la guida ed il sostegno di S.E. Mons. Luigi Renna, e dell’Amministrazione Comunale della Città di Cerignola, il Premio Internazionale d’Arte “Notti Sacre 2016” dà voce all’Arte riconosciuta e sconosciuta facendo vibrare di suoni e colori le chiese nelle sere d’estate nelle Diocesi di Cerignola–Ascoli Satriano e Lucera–Troia.
“Notti Sacre2016” è organizzato dall’Aps “Federico II Eventi” su incarico dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sotto la direzione artistica generale di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d’arte e la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral. Coerentemente al tema giubilare, la Misericordia è tema del Premio Internazionale d’Arte “Notti Sacre 2016. Papa Francesco ci ricorda che “La Misericordia non è una parola astratta, ma un volto da riconoscere, ammirare e servire … Le sue relazioni con le persone che lo accostano manifestano qualcosa di unico e di irripetibile.” L’Arte genera Bellezza universale perché appartiene a chiunque ne sappia percepire il valore, sappia identificarsi con un altro sé e comunicare con il suo linguaggio. Come afferma Miguel Gomez, “L’Artista, nella fusione tra concentrazione, contemplazione, ispirazione, mente e anima, raggiunge lo stato di “grazia”, diventa trascendente ed abbandona l’essere ctonio.”
“Notti Sacre 2016” gode del patrocinio di: Sovvenire; Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Diocesi di Lucera-Troia; Presidenza del Consiglio della Regione Puglia; Regione Istria; Provincia di Foggia; dei Comuni di Cerignola, Ascoli Satriano, Orta Nova, Lucera, Orsara; Rotary International-Club di Lucera; Lions Club di Cerignola. Ringraziamo le Amministrazioni di Ascoli Sariano, Lucera e Troia, per averci concesso il loro logo e gli sponsor commerciali.
L’esposizione sarà visitabile dal 11 al 18 settembre 2016, escluso il 13 settembre, con orario : 18.30-21.00. In caso di condizioni atmosferiche non favorevoli, il concerto si terrà nell’attigua Chiesa di San di Domenico. Fin da ora i nostri ringraziamenti al Parroco, Don Pasquale Cotugno.