Cerimonia chiusura del corso di formazione per Immigrati in Agricoltura
Si svolgerà venerdì, 12 aprile, alle ore 12, nell’Aula Magna dell’Istituto Agronomico di Bari del Ciheam la cerimonia di chiusura del corso di formazione Sostegno, Orientamento, Formazione, Imprenditoria per Immigrati in Agricoltura.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività del Progetto S.O.F.I.I.A., ha lo scopo di incoraggiare interventi volti a sostenere i giovani cittadini dei Paesi Terzi interessati ad avviare attività imprenditoriali nel settore agricolo.
S.O.F.I.I.A. è realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi (FEI) e dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’IAM di Bari e Confcooperative Puglia. Il progetto è stato realizzato sul territorio pugliese in considerazione della presenza dell’Iamb ed ha riguardato la formazione di 23 giovani immigrati, tra i 18 e i 35 anni di età, provenienti da 15 Paesi (asiatici, africani e balcanici), senza differenza di genere, in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia e occupati a tempo determinato e/o stagionale nel settore agricolo.
Il percorso di formazione è stato sviluppato secondo una metodologia che ha compreso sia formazione in aula, sia attività svolte in aziende agricole selezionate, sui temi della Gestione d’impresa agricola e agroalimentare; ed un servizio di sostegno e orientamento alla creazione di un’impresa con l’apertura di sei sportelli (due a Bari e nelle province di Lecce, Foggia, Brindisi e Taranto) gestiti da Confcooperative. Attraverso S.O.F.I.I.A. si intende continuare ad assistere i corsisti immigrati per farli divenire imprenditori agricoli ed inserirli, ove possibile, in iniziative a carattere sociale. Sono previste, inoltre, ulteriori iniziative, peraltro già approvate, che riguardano l’ampliamento del numero di immigrati pugliesi che potranno beneficiare di tale progetto; l’attivazione di corsi di formazione pre-partenza di immigrati lavoratori in agricoltura nei Paesi di origine (Marocco, Egitto e Tunisia) e l’estensione di S.O.F.I.I.A. anche a Umbria e Veneto.
Alla cerimonia, che inizierà alle ore 12, parteciperanno, tra gli altri, Cosimo Lacirignola, direttore dell’Iam di Bari, Giuseppe Sallemi, Coordinatore progetto SOFIIA, Dirigente MIPAAF, Marco Pagano, Presidente Confcooperative Puglia, oltre ai 23 corsisti provenienti da Afganistan, Albania, Bangladesh, Costa d’Avorio, Gambia, Georgia, Ghana, Guinea Bissau, India, Mali, Marocco, Nigeria, Sri Lanka, Sudan, Tunisia. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alle Politiche Agroalimentari Fabrizio Nardoni.