BasilicataPoliticaSecondo_Piano

La CGIL Potenza denuncia: “Le cooperative sociali sono quasi al collasso”

“Una situazione paradossale e insostenibile, quella in cui si trovano le Cooperative sociali del terzo settore che operano nei servizi di assistenza domiciliare (anziani, minori e portatori di handicap), che rischiano di dover bloccare i servizi a causa del mancato trasferimento delle risorse da parte della Regione”. E’ l’allarme lanciato da Angelo Summa, segretario generale Cgil Potenza, in una nota stampa, riferendosi alle risorse regionali destinate al finanziamento dei servizi di assistenza domiciliare assegnati ai Comuni capofila dei vari ambiti zonali. “
Dobbiamo procedere subito all’assegnazione delle risorse per evitare il collasso e l’interruzione dei servizi. – ha continuato Summa – I Comuni, ormai, non sono più nella condizione di poter garantire tali importanti servizi, e nei prossimi giorni si rischia il blocco totale se non verranno assegnate le necessarie risorse.
Il lavoro di cura e di assistenza è un lavoro di alto valore sociale ed occupazionale, su questo nessuno obietta. Investire in assistenza e cura può determinare concrete ricadute occupazionali e di sviluppo. Rispetto alla situazione di profonda crisi e difficoltà che vive il nostro territorio, è eticamente inaccettabile assistere a situazioni di tale irresponsabilità Politico-istituzionale. Non si può continuare a scaricare sui lavoratori e sul sistema della Cooperazione Sociale le inefficienze della Regione. È evidente – conclude Summa – che, se non si dovesse dare una immediata soluzione a tale criticità, si metteranno in campo tutti gli strumenti di lotta necessari ad ottenere delle risposte immediate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *