Chitarre comiche per Risollevante Cabaret
La nascita della chitarra non è ben definita, sebbene si sappia che strumenti a corda, molto simili ad essa, siano stati utilizzati già in epoche antiche. La prima testimonianza scritta risale al XIV secolo, ma si trattava di una tipologia differente a quella attuale con tre corde. Un modello come quello attuale si è diffuso duecento anni dopo in Spagna prima e in tutta Europa successivamente, diventando lo strumento delle classi meno agiate, che si contrapponeva alla viola da mano, tipica dell’aristocrazia.Gabriele Savasta, Andrea Di Marco e Antonello Vannucci, tre artisti, con una passione in comune, la chitarra, proporranno a Bari, venerdì 21 marzo, presso il Teatro Di Cagno, “Chitarre Comiche”, uno spettacolo nel quale, attraverso questo strumento tanto importante per la musica, eseguiranno brani al servizio della comicità.
Scritto da Andrea di Marco, Fabiano Marti e Alessandro Tagliente, lo spettacolo fonde gli stili e le caratteristiche dei tre comici, provenienti da zone differenti, Di Marco, dalla Liguria, Savasta dalla Sicilia e Vannucci, padrone di casa, dalla Puglia. In due ore tutte da ridere saranno proposti i lavori personali, intrecciati a momenti in comune, che prevedono sempre come elemento fondamentale l’utilizzo della chitarra. I comici provenienti dagli antipodi della nostra Nazione sono stati protagonisti dei programma cabarettistici del format “Zelig” in onda sulle reti Mediaset. Il primo, è un ex componente dei Cavalli marci, formazione che annoverava anche il celebre duo “Luca e Paolo” e fa parte del cast di autori di “Striscia la notizia”, tg satirico di Canale 5. L’artista messinese è anche autore e compositore dei propri dischi e dei propri spettacoli. Nel mondo del cabaret è noto con l’alter ego del “Cantautore Statale”, un personaggio che con la discografia in crisi vince un surreale concorso e trova così un posto fisso con un’unica mansione: scrivere canzoni per lo stato e svolgere dei servizi per i cittadini. Questo burocrate musicale è il primo artista impiegato della storia. Antonello Vannucci, bancario di professione e ottimo musicista, è noto per la sua capacità di riarrangiare, in chiave comica, vecchie e nuove hit italiane ed internazionali e vanta collaborazioni con il celebre duo barese “Toti e Tata”.
Lo spettacolo, la cui regia è a cura dello stesso Andrea Di Marco, è il terzo appuntamento della rassegna “Risollevante Cabaret Teatro 2014”, organizzata dall’Associazione Culturale Echo Events diretta da Donato Sasso, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sirio il cui Presidente è Giovanni Tagliente, patron del Festival del Cabaret di Martina Franca.
Teatro Di Cagno – Via Alcide De Gasperi 320 – Bari
Infoline: 3392438891
Apertura: 21:00