Chiusa a Venosa la quinta edizione del ‘Basilicata Gospel Festival’
Si è chiuso a Venosa il tour che ha visto protagonista la formazione gospel americana Atlanta Christian Chorale, ospite della quinta edizione del Basilicata Gospel Festival, manifestazione a cura dell’associazione culturale “Il Circo dell’Arte”. La serata finale della rassegna itinerante si è svolta giovedì 5 gennaio 2017 all’interno della chiesa di San Filippo Neri e ha riscontrato una risposta di pubblico numerosa, così come già avvenuto nei precedenti appuntamenti.
Sette sono state in totale le tappe della quinta edizione del Basilicata Gospel Festival, che dal 2012 ospita ogni anno esclusivamente formazioni internazionali, consentendo un proficuo scambio culturale e permettendo agli spettatori di conoscere il gospel originale dei neri d’America. Coinvolti nel circuito della manifestazione, a partire dallo scorso 26 dicembre, i comuni lucani di Castelgrande, Abriola, Grassano, Lauria e Venosa, Sant’Andrea di Conza in Campania, Minervino Murge in Puglia, con il duplice scopo da una parte di offrire al pubblico una proposta musicale di elevato profilo qualitativo e culturale, oltre che di grande coinvolgimento e divertimento, dall’altra di contribuire alla promozione del turismo fuori stagione in Basilicata. Ad accogliere i concerti location sempre suggestive e ricche di arte, spesso individuate dall’organizzazione al fine di una loro riscoperta e valorizzazione.
Viva soddisfazione nelle parole del direttore artistico Pasquale Cappiello della Artistica Management: “Il Basilicata Gospel Festival ha confermato la sua grande attrattiva sul pubblico lucano, che si è dimostrato molto attento e ricettivo, ripagandoci degli sforzi fatti per portare ancora una volta nel nostro territorio una formazione proveniente direttamente dal sud degli Stati Uniti. Quest’anno abbiamo avuto il piacere di toccare anche le vicine regioni di Campania e Puglia, dove siamo stati accolti ugualmente con grande calore. Il nostro ringraziamento va agli spettatori dei comuni che hanno ospitato i concerti, agli enti e alle associazioni che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione e alla Atlanta Christian Chorale, che ci ha regalato sempre performance cariche di energia e di spiritualità”.