CIA Salento da Prefetto e Provincia lancia l’allarme: “La nostra agricoltura rischia di scomparire”
CIA Agricoltori Italiani Salento, lunedì 4 luglio, ha incontrato i rappresentanti di Prefettura e Provincia di Lecce. Una delegazione dell’associazione degli agricoltori ha consegnato un documento di richieste e proposte al prefetto Maria Rosaria Trio e alla viceprefetto Beatrice Mariano. L’obiettivo è quello di affrontare strutturalmente i problemi che stanno affossando il comparto primario salentino. All’incontro erano presenti il presidente di CIA Salento Benedetto Accogli, la direttrice provinciale dell’organizzazione Emanuela Longo e alcuni imprenditori titolari di aziende agricole salentine.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della mobilitazione regionale di CIA Puglia, i cui motivi sono stati illustrati alcuni giorni fa alla presenza di parlamentari e consiglieri regionali pugliesi.
Dopo l’incontro in Prefettura, la stessa delegazione è stata ricevuta dal vicepresidente della Provincia, Antonio Leo, delegato dal presidente.
Durante il confronto, è stata ribadita la necessità di dare un supporto concreto alle aziende agricole stremate dalle criticità che stanno colpendo l’intero settore.
CIA chiede a tutte le autorità e agli organi competenti risorse economiche e umane sufficienti per poter garantire la sopravvivenza delle aziende.
La questione Xylella resta centrale. Purtroppo, le imprese che hanno proceduto al reimpianto dovranno affrontare anni difficili, a causa della mancata produzione e del relativo mancato guadagno. È necessario, pertanto, che tutti gli organi politici, ognuno per le sue competenze, diano una mano a mantenere in piedi un settore vitale ma che sarebbe destinato a scomparire senza il necessario sostegno.
Tra i temi affrontati anche l’emergenza della siccità che sta mettendo a dura prova i nuovi impianti. Servono risorse e aiuti di qualsiasi tipo e natura per impedire una catastrofe ambientale e sociale.