CIA Taranto – convegno
Si è svolto presso Reggia Domizia a Manduria, il convegno “Imprenditori agricoli ed agro-alimentari. Consorzi, associazioni, reti e collegamenti con i nostri marchi territoriali”, organizzato dalla CIA, Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto, dal consorzio Sapori e Profumi della Terra di Puglia e dall’agenzia di formazione SMILE Puglia.
Il convegno, moderato da Gianni Forte, coordinatore progetto SMILE Puglia, ha visto la partecipazione di illustri esponenti della sfera istituzionale ed economica.
Ha aperto i lavori Luigi Sportelli (presidente della Camera di Commercio di Taranto), che ha sottolineato come le aziende abbiano coniugato tutte e tre le linee di indirizzo per lo sviluppo dei distretti produttivi Pugliesi, formazione, internazionalizzazione ed innovazione. Questi imprenditori hanno dimostrato di avere la volontà di adempiere a queste tre funzioni essenziali per primeggiare in un mercato non certo semplice da affrontare.
Giampiero Mancarelli (assessore provinciale al Bilancio), dicendosi onorato di prender parte ad un evento come questo, ha sottolineato che le Istituzioni come la Provincia di Taranto, dovendo sempre più fare i conti con una serie di tagli alle risorse operate dal Governo centrale, saranno obbligate a meglio razionalizzare le spese e quindi renderle più fruibili per il territorio.
Nicola Spagnuolo (presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto, nonché presidente del consorzio Sapori e Profumi della Terra di Puglia), ha rimarcato l’importanza dell’innovazione, che rappresenta la scommessa per il futuro. Il Consorzio – ha detto – ha dimostrato in un anno di vita come mettere insieme le intelligenze sia un passo importante per lo sviluppo commerciale ed economico del settore. Gli imprenditori, con il loro rischio di impresa, devono muoversi in tutte le direzioni al fine di ricercare i mercati che più apprezzano il nostro made in Italy, atteso che il mercato interno nazionale rispetto ad alcuni prodotti è già saturo. Siamo già stati in alcuni Paesi esteri, ed in altri ci recheremo a breve, poi faremo uno screening e decideremo su quali mercati investire. La nostra economia la sta tirando l’export, e quindi, risulta fondamentale strutturarci sempre più e meglio per aggredire questi mercati. Abbiamo voluto fortemente che le aziende del nostro consorzio partecipassero a questo corso di formazione, proprio nell’ottica che tutte le informazioni e le conoscenze, tecniche e giuridiche sono il “sale” per il fare impresa e noi siamo soddisfatti per il risultato conseguito dai nostri consorziati, per la passione e per l’interesse con i quali hanno seguito tutti i cicli delle lezioni.
Ernesto Soloperto (presidente del GAL Terre del Primitivo), ha rimarcato che ogni occasione per mettere insieme tutte le sinergie del territorio è utile per meglio rappresentare e promuovere le nostre eccellenze. Io ad esempio, rivesto diversi incarichi tutti protesi verso le aggregazioni utili per la promozione del nostro territorio, infatti, oltre che a far parte di Confcommercio, sono anche vice presidente di Cosapor Puglia, sono presidente del GAL oltre, ovviamente, ad essere un imprenditore vinicolo. Ciascuno di noi quindi, deve dare il suo contributo per migliorare le condizioni di vita ed economiche del territorio in cui opera.
Francesco Pasanisi (presidente di SMILE Puglia), ha espresso piena soddisfazione per lo spessore del corso appena conclusosi e per la dedizione dimostrata dai partecipanti, ha comunicato a tal fine che l’azione di SMILE non si esauriva con questo corso ma che, a breve, avrebbero organizzato un analogo corso per il settore del turismo che è un’altra grande risorsa del nostro territorio ma che presenta tante criticità e che quindi, ha bisogno di interventi professionalizzanti per superare le tante difficoltà emerse nel corso degli anni.
A conclusione del convegno Vito Miccoli (assessore provinciale alla Formazione Professionale) ha affermato che corsi come quello appena concluso, inorgogliscono chi, come lui, nell’ambito del suo ruolo Istituzionale ha profuso tempo, risorse ed energie per organizzare al meglio la Formazione Professionale, basando sulla trasparenza degli atti il proprio operato. Il suo Assessorato ha avuto un disponibilità di circa 18 milioni di euro da destinare alla formazione ai diversi livelli. Ebbene, ha continuato, quello di stasera, non è la semplice consegna degli attestai di fine corso, ma il segno tangibile che abbiamo tutti lavorato bene e che abbiamo speso bene le risorse a nostra disposizione. In tal senso, ha dichiarato in conclusione Miccoli, devo fare un plauso a SMILE che ritengo uno degli Enti di eccellenza della nostra Provincia e comunicare ufficialmente ai presenti che questo Ente è già stato individuato come organizzatore di un corso specifico sul Turismo della nostra Provincia sicuri che anche da questo, come quello appena concluso, arriveranno risultati e tornaconto importanti per il l’intero Settore.