CIHEAM Bari per la Cultura
La «CULTURA» a servizio della Cooperazione: un libro per aiutare lo sviluppo è il tema di quest’anno della rassegna CIHEAM Bari per la Cultura che si svolgerà il 25 maggio, al Fortino Sant’Antonio di Bari, con inizio alle ore 18.
Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il libro Il bicchiere mezzo pieno (edizioni PIEMME, 2018), una raccolta di racconti scritti da ventitré giornaliste, scrittrici, artiste, pubblicitarie, conduttrici TV con la prefazione di Geppi Cucciari, i cui diritti d’autore saranno devoluti a favore delle attività di un progetto di sostegno delle donne del Mozambico. Ne parleranno le autrici Tiziana Ferrario, Elena Mora, Nicoletta Sipos e Neliana Tersigni. Gli ospiti saranno accolti da Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM di Bari e Paolo Lepore, Presidente di AmbientePuglia. Parteciperanno all’iniziativa il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il vice presidente del CIHEAM, Gianni Bonini.
Fabio Melloni, direttore dell’Ufficio Cooperazione dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione in Mozambico, Zimbawe e Malawi, illustrerà le iniziative del progetto della cooperazione internazionale in Mozambico, che permetterà di trasformare la luce solare in energia elettrica per migliorare la qualità di vita delle donne in una delle zone rurali più povere di questo Paese. Modererà Rosanna Quagliariello, resp. ufficio relazioni esterne del CIHEAM Bari L’evento è organizzato nell’ambito del Festival Ambiente Puglia 2018. Partner dell’iniziativa la Libreria Laterza, l’Associazione Culturale Donne in Corriera e l’Associazione i Presìdi del Libro