Cimice verde e pezzetti di legno in un piatto di spinaci della mensa scolastica a Calimera
Una cimice verde e alcuni frammenti di legno presenti in un piatto della mensa scolastica. L’ennesimo episodio si è verificato a Calimera il 27 ottobre scorso, e solo oggi, dopo le analisi effettuate dall’Asl di Lecce, si è avuta la conferma della presenza di questi corpi estranei nelle pietanze. Ora le indagini, ha annunciato l’Asl, continueranno e della vicenda sarà informata anche la Procura della Repubblica.
Ad accorgersi della cimice è stata una maestra, che ha tempestivamente avvertito il sindaco del comune leccese, Francesca De Vito. Immediata, poi, la chiamata al Dipartimento di Prevenzione della Asl, che aveva effettuato ispezioni sia nella mensa della scuola sia nel centro cottura di Tiggiano dove opera la ditta incaricata.
“I risultati delle analisi sono la conferma di quanto avevamo rilevato e segnalato alla Asl per le verifiche e gli approfondimenti del caso– commenta il sindaco – Nel frattempo sono stati effettuati anche i sopralluoghi e le ispezioni sia nel centro di cottura della ditta sia presso la mensa della scuola dell’infanzia senza aver rilevato alcuna anomalia. Continueremo a vigilare grazie anche al supporto del Comitato mensa, organismo fortemente voluto e istituito per la prima volta proprio da questa amministrazione. Al contempo restiamo in contatto con gli enti preposti per assicurare un’azione sinergica di vigilanza, anche al fine di evitare inutili allarmismi”.