CinemadaMare fa nuovamente tappa a Nova Siri
“Nova Siri è ben lieta di ospitare anche quest’anno CinemadaMare. Nella nostra località ci sarà sempre terreno fertile per chi porta avanti questa iniziativa dal successo meritato”. E’ quanto dichiara il sindaco di Nova Siri, Eugenio Lucio Stigliano, in una nota diffusa dagli organizzatori di CinemadaMare in riferimento alla conferenza stampa di presentazione della nona tappa che si è tenuta questa mattina nell’Auditorium Sant’Antonio da Padova.
“CinemadaMare rappresenta un progetto strategico triennale, perchè un’iniziativa del genere si fonda sull’internazionalizzazione e gli scambi culturali, ovvero ciò che più interessa anche noi. L’invito che rivolgo ai circa cento giovani filmakers è a valorizzare i paesaggi lucani e a coglierne l’identità forte che li caratterizza”, ha detto Patrizia Minardi, dirigente dell’Ufficio regionale Sistemi culturali, turistici e internazionalizzazione della Regione Basilicata.
“Qui a CinemadaMare – dichiara nella nota Salvatore Verde, membro del CdA della Lucana Film Commission – si respira l’idea del gioco, del viaggio e della creatività: perciò è un festival così speciale. Quest’anno CinemadaMare ha aperto anche al mondo delle scuole, coinvolgendo gli alunni di diversi istituti lucani nella realizzazione di cortometraggi: un’altra idea geniale di Franco Rina”.
La rassegna continua. Giovedì, 17 agosto, l’appuntamento è, come sempre, in piazza Massimo Troisi, dalle ore 21,30. Si comincia con lo spazio dedicato alle scuole che prevede la proiezione di due film realizzati dagli studenti: “Insidia”, girato dai ragazzi dell’indirizzo informatico dell’ITSET M. Capitolo di Tursi (3’07’’), e “Le donne: meglio il fisico… o in fisica?”, realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico E. Fermi di Policoro (4’01’’).
A seguire – fanno sapere gliorganizzatori – saranno proiettati i film in concorso per la Main Competition e subito dopo salirà sul palco l’ospite della serata: Gianni Saponara, filmmaker lucano che presenta il suo ultimo cortometraggio “8 giugno ’76”, un film sugli anni di piombo che racconta la storia dell’agguato al magistrato Coco, ucciso per mano delle BR, in cui perse la vita anche il brigadiere Saponara, lucano di Salandra. La serata si concluderà con la proiezione del film di Tim Burton “Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali”.