Nella città dei Sassi nasce l’Accademia internazionale della luce
Si è costituita a Matera la prima sede distaccata dell’Accademia Internazionale della Luce, l’associazione no-profit, con sede nazionale a Umbertide (Pg), che nel corso degli ultimi anni ha stretto legami importanti con la città dei Sassi. L’arrivo del 2015, dichiarato dall’Onu anno internazionale della luce, è sicuramente il momento più propizio per l’inaugurazione dell’esperienza materana. Esperienza che trova le sue ragioni in una fitta rete di relazioni che l’Accademia, da tempo, ha instaurato con la città di Matera.
Già nel marzo scorso l’Accademia ha promosso l’evento “Emozioni di Luce”. Protagonista assoluto Vittorio Storaro, maestro di cinematografia, direttore della fotografia di fama internazionale, tre volte premio Oscar e presidente onorario dell’Accademia. A maggio l’associazione ha organizzato, sempre nella città dei Sassi, un corso di formazione in collaborazione con l’ordine degli ingegneri e quello degli architetti con un relatore d’eccezione: il professor Piergiorgio Capparucci, docente di Light design presso l’accademia di Belle Arti di Macerata.
Sensibilizzare e diffondere la cultura della luce come forma di energia per la vita quotidiana e risorsa artistico-culturale sono gli obiettivi del nuovo gruppo dell’Accademia Internazionale della Luce.
Luogo d’elezione: Matera capitale europea della cultura per il 2019. Una città e un territorio dove, giorno dopo giorno, convivono innovazione, sostenibilità e tradizione, senza traumi né contraddizioni. L’Accademia Internazionale della Luce – Matera, pur assumendo piena autonomia, si impegna a sottoscrivere e rispettare lo statuto dell’Accademia della Luce che ha come mission “diffondere e sviluppare attraverso la formazione e l’aggiornamento tecnico professionale, la cultura della luce applicata al mondo dello spettacolo e ai beni culturali”. L’associazione è aperta a tutti coloro che per professione e/o per passione sono interessati alla luce e alla sua cultura e che si riconoscono nella definizione di luce come energia eco-sostenibile e come patrimonio culturale da diffondere e da difendere.
Soci Fondatori
Mino Dell’Omo Presidente
Emanuele Frascella
Nicola Rizzi
Carlo Iuorno
Maria Luisa Montemurro
Sante Lomurno
Luigi Bubbico
Giusy Dezio
Giuseppe Mitarotonda
Livianna Bubbico
Delegati Consiglio nazionale
Mino Dell’Omo
Emanuele Frascella
Direttivo
Nicola Rizzi Segretario
Mino Dell’Omo
Carlo Iuorno
Emanuele Frascella
Giusy Dezio
Livianna Bubbico