Città e quartieri, venerdì 8 maggio un dibattito al palazzo di Città di Potenza
Il benessere dei cittadini e il ruolo vitale del rione nel rilancio della città di Potenza in un momento di profonda crisi sociale ed economica. Sarà l’argomento al centro del dibattito “Città e quartieri. I quartieri: agopuntura urbana per la città”, promosso dal Centro d’Ascolto del disagio “Potenza Capoluogo”, che rientra nel cartellone degli appuntamenti del “Maggio potentino”. L’evento si articolerà in due giornate di focus di approfondimento. Venerdì 8 maggio, alle 17 nella sala dell’Arco del palazzo del Comune di Potenza in piazza Matteotti, sarà la volta del primo evento “Ascolto e diagnosi” dove la discussione si concentrerà principalmente sui disagi urbanistici e sociali riscontrati in buona parte della città. L’inizio dell’incontro sarà introdotto dai saluti del sindaco del capoluogo, Dario De Luca, e dalla presidente del Centro d’Ascolto del disagio “Potenza Capoluogo”, Mariateresa Muscillo. «E’ ormai tangibile – spiega la presidente Mariaterese Muscillo – il disagio diffuso che si vive in città, la mancanza di “normalità” legata a uno scollamento di parti vitali della stessa, dalle periferie al centro storico, dalle “aree commerciali” ai parchi urbani. Un tentativo di “agopuntura” – conclude – potrebbe avere, invece, i suoi benefici, magari lenti ma efficaci».
Con una relazione che verterà sul tema delle criticità che ancora affliggono la vivibilità degli spazi urbani del capoluogo, Antonio Bixio, capoDipartimento Ambiente e Territorio del circolo associativo potentino e nonché docente universitario dell’ateneo lucano, darà poi avvio ai lavori.
A seguire, si alterneranno gli interventi di alcuni rappresentanti di diverse realtà periferiche di Potenza: Rocco Misuriello del Comitato di quartiere Macchia Romana e Poggio Tre Galli, Mimmo Galotta dell’associazione “Rione Attivo Poggio Tre Galli”, Giovanni Caggiano del Comitato di quartiere Rossellino, Orazio Colangelo del Comitato di quartiere Lucania, Michele Ragone dell’associazione “Santa Croce in Movimento”. Successivamente, Piergiuseppe Portrandolfi, presidente dell’associazione “Culture e Territori” illustrerà i contenuti del progetto “Cast” (Cittadinanza Attiva per lo sviluppo dei Territori), presentato quasi un mese fa a Matera al Centro per la Creatività “Casa Cava”. Si tratta di un progetto che prevede una serie di seminari a Potenza e Matera sul tema della rigenerazione urbana e sulle politiche da adottare per creare una città creativa e innovativa visto il riconoscimento di Matera come capitale europea della cultura per il 2019. Il progetto “Cast” che verrà presentato da Portrandolfi, è promosso dal Circolo culturale “La Scaletta” di Matera e dalle associazioni potentine “Culture e Territori” e “Art Park” e dall’associazione portoghese “Atelier Mob” di Lisbona ed è cofinanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del programma “Visioni Urbane”. Le conclusioni del dibattito verranno affidate al consigliere comunale Piero Calò, all’assessore comunale allo Sport e Politiche Giovanili Partecipazione popolare Giovanni Salvia e, infine, all’assessore comunale alle Politiche comunitarie e alla Coesione territoriale Annalisa Percoco.
Il prossimo appuntamento con i Comitati di quartiere “Proposte e terapia” è fissato per venerdì 12 giugno prossimo sempre a Potenza.