‘Cittadella del Cinema’ a Matera
A Matera si ritorna a parlare di cinema, questa volta però dando rilievo all’aspetto imprenditoriale. L’Associazione Medeura, presidente Vincenzo Santochirico, ha chiamato a raccolta gli addetti ai lavori del settore che operano nella realtà locale. Presenti in sala, infatti, attori, case di produzione, sceneggiatori, fotografi di scena, operatori video, associazioni di categoria, oltre una folta rappresentanza di istituzioni regionali, provinciali e comunali.
In apertura, il presidente Angelo Tortorelli ha lodato il progetto che vede Matera come città simbolo di uno sviluppo di una più ampia realtà regionale. Infatti dal dopoguerra in poi sono decine le produzioni cinematografiche che hanno sfruttato lo scenario naturale della Basilicata, e nello specifico di Matera, nella realizzazione di pellicole che hanno segnato la storia del cinema. La nota negativa evidenziata durante l’incontro è la constatazione di un mancato sviluppo di un indotto economico, stabile sul territorio.
Ogni singola pellicola è stata vissuta come un evento occasionale, senza che si venisse a creare una rete di servizi e tecnici pronta ad accogliere lavori futuri o che, meglio, prendesse l’impegno di promuovere le realtà locali generando il tanto agognato indotto.
Si parte, dunque, da queste valutazioni per un nuovo rilancio del progetto ‘La Cittadella del Cinema a Matera’ forti anche dell’istituzione della Film Commission. Tante le nuove frontiere anche sul web che si aggiungono ai canali di distribuzione classica che permetterebbero,dunque, un aumento e una diversificazione dell’utenza di riferimento.