BasilicataEventi

Clownterapia e Musicoterapia: ridere è una cosa seria

Sabato 26 Maggio, alle ore 16, tappa nei reparti dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, si parte da quello di Pediatria, per mettere in pratica le nozioni di Deontologia, Psicologia, Sicurezza, preparazione musicale, giocoleria e non solo, perché, in fondo, cosa c’è di meglio che aiutare a guarire chi è ricoverato, con una canzone e con un sorriso?

L’umore, lo stato d’animo e il desiderio di voler davvero superare un momento di debolezza fisica sono il punto di partenza per superare la condizione di malattia che comunque mette alla prova la capacità di vedere positivamente la vita.

In questo senso si sviluppano metodologie di approccio ai degenti e alle cure finalizzate non solo ad affrontare le malattie in senso pratico, ma soprattutto a stimolare il giusto stato d’animo affinché le cure abbiano effetto. Terapie universali, insomma, e senza effetti collaterali, che i clown portano avanti grazie al coinvolgimento e alla preziosa collaborazione dei medici, del personale infermieristico e OSS.

L’Associazione Oasi del Sorriso sta per festeggiare il traguardo del terzo anno è impegnata a portare il sorriso nelle corsie degli ospedali di Matera, Policoro, Altamura e alla Pediatria Oncologia del Policlinico di Bari, unica esperienza associativa da Roma in giù e unica a livello nazionale a proporre la Musicoterapia e Clownterapia anche nei reparti di Dialisi, Terapia Intensiva e Rianimazione.

Con Stima

Cav. Uff. Giovanni Martinelli (Nonno Nanà)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *