Clownterapia – Oasi del Sorriso
Tanti Clown nelle Corsie degli Ospedali Autorizzati di Basilicata GIOVEDI’ 30, alle ore 16, Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
Ci ha scritto una Mamma che abbiamo conosciuto all’Ospedaletto dei Bambini Giovanni XXIII di Bari, Grazie di Cuore per quello che avete fatto per Vanessa, bambina di 5 anni (operata di tumore alla testa) da quando venite voi sta meglio.
Chi cura la malattia può vincere o perdere, chi si prende cura del malato… VINCE SEMPRE.
Ridere attiva tutte le parti del corpo: il cuore e la respirazione accelerano i loro ritmi, la pressione arteriosa diminuisce e i muscoli si rilassano. La chimica del sangue si modifica, in quanto, tanto più la risata è esplosiva e spontanea, tanto più diminuisce la tensione e si manifesta una sensazione di liberazione che coinvolge tutti gli organi e le funzioni corporee.
Tutto questo perché ridere stimola la produzione di beta-endorfine da parte delle ghiandole surrenali che producono cortisolo, un ormone che regola la risposta allo stress. La loro peculiarità sta nella capacità di regolare l’umore. Esse vengono rilasciate in situazioni stressanti come forma di difesa, in modo da poter sopportare meglio il dolore, fisico o psicologico. È ormai provato che il buon umore e la fiducia rafforzano l’organismo aumentando le difese immunitarie, mentre stati depressivi favoriscono l’insorgere di malattie.
Con Stima
Cav. Uff. Giovanni Martinelli