Clownterapia – Oasi del Sorriso
Domani Giovedì 10 Novembre alle ore 10, i Clown dell’Oasi del Sorriso Matera, saranno nei vari Reparti dell’Ospedale di Altamura per praticare la Musicoterapia e la Clownterapia ai Bambini e Adulti ricoverati. Da oltre tre anni, nei reparti degli Ospedali: Madonna delle Grazie di Matera, Giovanni Paolo II° di Policoro, Umberto I° di Altamura (BA) e nella Pediatria Oncologica del Policlinico di Bari, regolarmente Autorizzati, girano dei ragazzi un pò strani, hanno un camice bianco coloratissimo, con tanti disegni, fiori, stelle, pupazzi, sono stravaganti con degli orologioni e portano un naso rosso, sono i Volontari dell’Oasi del Sorriso Musicoterapia e Clownterapia Matera.
Il loro compito è quello di sdrammatizzare le pratiche sanitarie, cambiare le emozioni da negative in positive regalando, grazie ad un sorriso, con la chitarra tante canzoni, e dare un pò di speranza a chi crede di non averne più. Quello che i volontari cercano di fare è sicuramente alleviare la degenza ospedaliera, ma non solo, la presenza di un clown è già un elemento che distoglie da quello che è il dolore in sé, tra i punti di forza dell’Oasi del Sorriso c’è sicuramente: la Solidarietà che mostriamo in tutte le nostre attività,oltre alla possibilità di essere non solo spettatori, ma anche attori principali, facendo in modo che si possa trasmettere un Sorriso a chi ne ha bisogno, diventando clown per alcune ore, per due volte a settimana.
Da qui l’importanza della formazione fin da subito perché si fa attività in reparti “difficili” come ad esempio Pediatria Oncologica, Neurochirurgia, Oncologia, Ematologia, Rianimazione, Terapia Intensiva, Geriatria, ecc. Da qui il passaggio successivo, che consiste nell’aspetto terapeutico dell’attività, di animazione e di Musica trasformando le emozioni negative in positive. L’Associazione, con una trentina di Clown, opera nei quattro Ospedali, Centri per Anziani, per persone Diversamente Abili, Casa Famiglia (Pinocchio) ed al villaggio del Fanciullo. Da Gennaio 2011 ad oggi siamo stati negli Ospedali Autorizzati 91 volte.
Con Stima
Il Presidente (Clown Nonno Nanà)
Cav. Giovanni Martinelli