BasilicataEventi

Clownterapia – Oasi del Sorriso

La prossima settimana avremo molto da fare per portare le uova nei 4 Ospedali che seguiamo e dove siamo regolarmente autorizzati: Altamura, Policoro, Bari-Pediatria Oncologica e Matera. Ci è stato chiesto di andare all’Ospedale di Matera Il treno della Solidarietà è sempre caldo, domani 30 Marzo alle ore 16, invasione di una decina di camici colorati, i Clown saranno nel Reparto di Pediatria e dopo i Clown saranno in Geriatria, Ortopedia, Rianimazione, Chirurgia e Terapia Intensiva, reparti dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Medici ed infermieri ci chiedono di andare piu’ spesso negli Ospedali, ma due volte a settimana sono già tante.

Ridere può far cessare una crisi d’asma, può rilassare le fibre dei bronchi, agevola la respirazione e gli scambi polmonari, abbassa persino il tasso di grasso nel sangue, Tutto il corpo che ride si distende. Da quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala, i muscoli si rilassano e distrae il dolore fa passare l’insonnia e aumenta l’ottimismo, favorisce, inoltre la secrezione delle Catecolamine ed endorfine sostanze della gioia e del benessere, che ti fanno sentire bene.

Devo stringere i denti, le forze vanno e vengono, andiamo avanti con più determinazione, provando a sconfiggere la malattia del secolo, da Martedì, ho iniziato il quarto ciclo di chemio.. Devo dire che la Musicoterapia e la Clownterapia, sta aiutando tantissimo anche me, adesso che sono stato colpito anch’io da questo brutto male, mi rendo conto che Sorridere vuol dire stare meglio, riuscendo a trasmettere questo modo un pò guascone, anche ad altri miei compagni di sventura:-))))

Vorrei Ricordare Il proverbio che dice: “NON E’ FORTE COLUI CHE NON CADE MAI, MA COLUI CHE CADENDO SI RIALZA !

Un Sorriso per tutti voi a 32 denti, dente più dente meno.

Con Stima e Amicizia

Cav. Uff. Giovanni Martinelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *