Clownterapia – Oasi del Sorriso
Domani Venerdì 31 alle ore 10 saremo alla Pediatria Oncologica del Policlinico di Bari. I Clown porteranno tanti regali ai bambini purtroppo ricoverati, soprattutto ai Bambini Oncologici, con la fattiva collaborazione di un Dottore Pedagogo, Clown Spaghetto, che si unirà a noi, in quanto lui viene da Trani!!
Sono il primo a dire che muoversi, distrarsi, aiuta a guarire, sono malato oncologico, ieri ho finito il mio 11° Ciclo di Chemio, rispetto agli altri malati come me, sto meglio e cerco di inculcare la mia stessa mentalità agli altri.
Studi medici asseriscono che da quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala, i muscoli si rilassano e si distrae il dolore, fa passare l’insonnia, aumenta l’ottimismo e favorisce, inoltre, la secrezione delle Catecolamine ed Endorfine, sostanze della gioia e del benessere.
Noi Clown non andiamo al mare, preferiamo andare in corsia ad aiutare chi in questo momento non sta passando un bel momento. Ridere può far cessare una crisi d’asma, fa rilassare le fibre dei bronchi, agevola la respirazione e gli scambi polmonari, abbassa persino il tasso di grasso nel sangue.
Tutto il corpo che ride si distende e noi saremo in corsia per aiutare chi soffre!.
Con Stima
IL PRESIDENTE
Cav. Uff.Giovanni Martinelli