Clownterapia – Oasi del Sorriso
Oggi, giovedì 13, alle ore 10 saremo al Madonna delle Grazie di Matera. Sabato 15, alle ore 10 saremo al Giovanni Paolo II di Policoro. Oltre a tantissimi sacchi di Sorrisi, Gioia e Amore, i Clown porteranno tanti regali ai bimbi ricoverati.
Sono il primo a dire che muoversi, distrarsi, aiuta a guarire, sono malato oncologico, ma oggi ultimo Ciclo di Chemio, alle ore 10, mi staccano tutto e la Clownterapia e Musicoterapia, che non si è mai fermata, riparte alla Grande!!
Ridere può far cessare una crisi d’asma, può rilassare le fibre dei bronchi, agevola la respirazione e gli scambi polmonari, abbassa persino il tasso di grasso nel sangue, tutto il corpo che ride si distende e noi saremo in corsia per aiutare chi è ricoverato facendoli distendere!.
Studi medici asseriscono che da quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala, i muscoli si rilassano e si distrae il dolore, fa passare l’insonnia, aumenta l’ottimismo e favorisce, inoltre la secrezione delle Catecolamine ed Endorfine, sostanze della gioia e del benessere.
Con Stima
Il Presidente
Cav. Uff.Giovanni Martinelli