BasilicataTurismo

CNA, da domani al via l’evento “Matera 2020: città simbolo dei sud d’Italia tra arte, artigianato e gastronomia”

Al via domani pomeriggio presso la Fondazione le Monacelle alle ore 15.30 l’evento “matera 2020. Città simbolo dei Sud d’Italia tra arte, artigianato e Gastronomia con il laboratorio della terracotta condotto da Cristian Andrisani, cui farà seguito la degustazione di vini lucani.
Nei giorni successivi sarà la volta dei ceramisti campani  con la presenza del Maestro d’Arte Franco Raimondi e della mosaicista materana Margherita Albanese. Ai laboratori artigianali  farà seguito lo show cooking di Pasquale Rinaldo volto noto della trasmissione Rai1 LA PROVA DEL CUOCO e chef resident del Ristorante D’Amore di Capri il quale presenterà al pubblico il suo ultimo piatto La Carbonara agli Agrumi, prodotto esclusivamente con prodotti di eccellenza del territorio campano. Nausica Ronca del Ristorante Nonna Nannina di Cava dei Tirreni presenterà, invece, il suo Risotto dei Sapori Irpini. In abbinamento ad entrambi i piatti verranno serviti dei vini campani. Lo chef Rinaldo proporrà, inoltre, una degustazione della sua straordinaria creazione artigianale “Il panettone di Capri”, conosciuto anche come panettone estivo , per la freschezza e la leggerezza che lo contraddistingue.
Sarà Nicola Popolizio del ristorante EGO Gourmet di Matera a rappresentare la Basilicata in questa singolare competizione con la presentazione del suo ultimo piatto ” Il risotto alla San Giovannino” accompagnato dai vini della Cantina Masseria del Mezzano. Per le performance artigiane sarà Gianfranco Montano, giovane artista suturiale lucano, a esibirsi durante le fasi lavorative che portano alla creazione di scarpe confezionate su misura di impareggiabile bellezza cui farà seguito Angela Conte con le dimostrazioni attinenti le potenzialità delle Stampanti 3D quale supporto nelle lavorazioni artigianali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *